rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

La prof scrittrice ostunese presenta il libro di poesie nate in cucina

La scrittrice ostunese Giovanna Nosarti porta alla manifestazione “Più Libri Più Liberi”, alla Fiera nazionale della Piccola e media editoria ospitata dal Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, un libro di poesie che raccontano l’arte schiva e la sapienza della cucina popolare pugliese

OSTUNI - La scrittrice ostunese Giovanna Nosarti porta alla manifestazione “Più Libri Più Liberi”, alla Fiera nazionale della Piccola e media editoria ospitata dal Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, un libro di poesie che raccontano l’arte schiva e la sapienza della cucina popolare pugliese, quella che rappresenta il vero ceppo su cui si sono innestate le fortune gastronomiche della regione, e anche quelle turistiche.

E’ Cinzia Tani a introdurre la nuova raccolta di Giovanna Nosarti, “Soffriggono allegramente i fiaschetti”, un autentico ricettario di cucina in versi. Scrive la Tani: “La cucina, che nel momento dell’attività è disordine di piatti, pasticcio di odori, fastidio di suoni, si trasforma in un veicolo dorato, armonico e profumato che ci porta lontano. E’ un treno magico che va al sud, verso il sole ardente di Puglia, il verde dei boschi, i vicoli bianchi, il mare turchino. Queste poesie sono una festa per il palato, una sinfonia variopinta per la mente, un frullato di tenerezza, ricordi e amore”.

Giovanna Nosarti in una foto con i suoi studenti-2Giovanna Nosarti vive a Roma, dove insegna Lettere nel liceo artistico Enzo Rossi al Tiburtino III. Suoi versi e racconti sono presenti in varie antologie. Nel 2013 ha pubblicato con Manni la sua prima raccolta poetica, “Lo strappo nel cielo di carta”.

La presentazione di “Soffriggono allegramente i fiaschetti” (Manni, 12 euro) avverrà lunedì 7 alle 17 nella Sala Corallo della fiera. Il Corriere della Sera le ha dedicato un articolo nel maggio scorso, ma raccontando la sua vita di insegnante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prof scrittrice ostunese presenta il libro di poesie nate in cucina

BrindisiReport è in caricamento