rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La proposta: "I militari del San Marco in strada accanto alle forze dell'ordine"

I militari del Battaglione San Marco per strada a dar manforte alle forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza nella provincia di Brindisi. È l'idea/proposta dell'onorevole Nicola Ciracì (Cor)

BRINDISI - I militari del Battaglione San Marco per strada a dar manforte alle forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza nella provincia di Brindisi. È l'idea/proposta dell'onorevole Nicola Ciracì (Cor) che da lunedì 15 agosto sarà impegnato in un tour nei presìdi istituzionali, partendo dalle carceri per proseguire con il Cara/Cie e le caserme e i commissariati del Brindisino, al fine di ascoltare i problemi delle forze dell'ordine per poi redigere un report da consegnare al premier Renzi e al ministro Alfano.

“Intanto – si legge in una nota del’ufficio stampa di Ciracì - una possibile soluzione-tampone sarebbe, appunto, quella d'impiegare i soldati nel presidiare il territorio almeno durante il periodo estivo, scongiurando anche danni collaterali al comparto turistico. Ciò, da una parte perché lo Stato dimostri di essere vigile e presente, dall'altra per contrastare i fenomeni di micro e macro-criminalità e, non secondariamente, per prevenire eventuali minacce terroristiche.

"Quel che ultimamente sta accadendo a Ceglie Messapica e più in generale nella provincia di Brindisi - dichiara Ciracì - non può e non deve On. Nicola Ciracì-2farci dormire sonni tranquilli, non è possibile restare indifferenti e inermi dinanzi a omicidi, rapine, furti e violenze di ogni genere, senza contare il fenomeno del terrorismo di matrice islamista cui, come e più di tanti altri, siamo ormai esposti".

"Siccome le nostre forze dell'ordine, dalla cui parte sono da sempre apertamente schierato, vivono un momento di difficoltà non certo per loro responsabilità - prosegue - sarebbe opportuno che intervenissero in loro soccorso, secondo un basilare principio mutualistico, lo Stato e l'esercito: e, allora, uno Stato attento e prudente non può, in periodi come questo, non inviare sul campo i suoi uomini e donne in armi, la cui tangibile presenza accrescerebbe notevolmente la percezione di sicurezza da parte dei cittadini".

"Mi auguro - aggiunge il deputato - che una volta tanto il ministro Alfano, dopo aver ignorato i miei precedenti e formali appelli, accolga quest'altro: io sono del parere che non si debba aspettare la tragedia prima di muoversi e di adottare provvedimenti degni, adeguati e consoni a un Paese civile e, di conseguenza, sicuro, nel quale cioè tutti, dai turisti agli autoctoni, compresi ovviamente gli operatori commerciali, possano continuare a godere tranquillamente di quell'esistenza libera e, specie nei periodi di vacanza, spensierata che meritano".

"Se non si fa questo - conclude Ciracì - poi non ci si deve lamentare: io sono per la sicurezza e per la prevenzione, mentre questo governo da che parte sta? La criminalità, di qualunque matrice essa sia, va presa di petto, quindi facciamolo!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "I militari del San Marco in strada accanto alle forze dell'ordine"

BrindisiReport è in caricamento