menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Teatro Verdi

Il Teatro Verdi

Ladri di rame persino nel Teatro Verdi

BRINDISI – Grossi cavi lunghi centinaia di metri e tutto il rame dell'impianto parafulmini installato sul tetto del Teatro Verdi di Brindisi per un danno complessivo che si aggira sui diecimila euro. È questo lo sconcertante bilancio di un maxi furto compiuto all'interno del sito archeologico posto sotto al teatro.

BRINDISI - Grossi cavi lunghi centinaia di metri e tutto il rame dell'impianto parafulmini installato sul tetto del Teatro Verdi di Brindisi per un danno complessivo che si aggira sui diecimila euro. È questo lo sconcertante bilancio di un maxi furto compiuto poco meno di una settimana fa all'interno del sito archeologico posto sotto al teatro che non bisogna dimenticare si trova in pieno centro e immerso tra numerosi e frequentati locali notturni. Un fatto non divulgato, Ma che ora BrindisiReport.it racconta.

Un furto su cui ci sono indagini della polizia e una denuncia della Sovrintendenza che ha lasciato molte perplessità. La zona visitata dai ladri di rame si trova all'interno di una recinzione alta circa un metro e mezzo e come spiega l'ingegnere Gaetano Padula, coordinatore del Teatro Verdi per conto del Comune di Brindisi: "L'ingresso degli scavi è protetto da cancelli e inferriate e per questo non è stato pensato un sistema di video sorveglianza. Non avremmo ma immaginato un furto di questo genere e ancora non è chiaro come è stato compiuto".

I ladri, a quanto pare molto esperti, hanno sfilato grossi tubi di rame dal terreno e pesanti bande dalla gabbia di Faraday installata sul tetto, lunghe centinaia di metri. Per quantificare il danno si devono attendere alcuni preventivi che sono già stati richiesti per la sostituzione dei tubi asportati. Intanto la polizia sta cercando i responsabili. Proprio la notte scorsa c'è stato un lungo e accurato controllo da parte di agenti e finanzieri tra le comitive di giovani che nelle ore notturne bivaccano sulle scale del teatro.

 

 

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento