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L'Aeroporto del Salento

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L'aereo ritarda, risarcito passeggero

BRINDISI - L'aereo fa ritardo e i passeggeri passano buona parte della giornata di Ferragosto 2012 nella sala d'attesa dell'Aeroporto del Salento, fissando il tabellone degli arrivi-partenze che segnala un differimento di quattro ore del volo per Roma.

BRINDISI - L'aereo fa ritardo e i passeggeri passano buona parte della giornata di Ferragosto 2012 nella sala d'attesa dell'Aeroporto del Salento, fissando il tabellone degli arrivi-partenze che segnala un differimento di quattro ore del volo per Roma di una nota compagnia aerea. Uno dei viaggiatori ha fatto ricorso al giudice di pace per ottenere un giusto indennizzo, assistito dalla Confconsumatori, e l'ha spuntata ottenendo un risarcimento di 350 euro.

Lo fa sapere l'avvocato Emilio Graziuso, presidente della federazione brindisina di Confconsumatori: "Il giudice di pace di Brindisi, con una sentenza emessa nei giorni scorsi, ha condannato una compagnia aerea al risarcimento dei danni patiti da un consumatore brindisino, associato della Confconsumatori, che aveva trascorso la maggiore parte del giorno di Ferragosto 2012 nell'aereoporto di Brindisi, a causa del ritardo di circa 4 ore del volo Brindisi - Roma. In particolare il giudice di pace, dott. Francesco De Vitis, - spiega Graziuso - ha riconosciuto il diritto del consumatore ad ottenere il risarcimento dei danni patiti, liquidati equitativamente in 350,00 euro, per due ordini di motivi".

La prima motivazione della decisione del giudice di pace è legato al fatto che la compagnia aerea non ha fornito al consumatore "l'assistenza prevista dal Regolamento CE n. 261/2004 che disciplina la responsabilità del vettore nel caso di ritardo dei voli. La compagnia convenuta, infatti, come emerso nel corso del giudizio, non aveva provveduto alla somministrazione di pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa e l'effettuazione a titolo gratuito di due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica".

Il secondo motivo è costituito dal fatto che "il disagio è avvenuto il giorno di Ferragosto, dedicato al riposo e allo svago delle persone". Commenta Graziuso: "Siamo particolarmente soddisfatti per questa ennesima vittoria giudiziale ottenuta da un associato della Confconsumatori. Con essa, infatti, il consumatore ha ottenuto il giusto ristoro per il danno dallo stesso patito. Inoltre, con la pronunzia in esame il giudice di pace di Brindisi, oltre ad avere applicato il regolamento comunitario che disciplina la responsabilità del vettore nel caso di ritardo dei voli, ha aderito all'orientamento giurisprudenziale il quale riconosce, in favore del consumatore, il danno non patrimoniale nel caso di ritardo nei voli aerei".

Per maggiori informazioni 347 - 0628721 e www.confconsumatoribrindisi.it.

 

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