rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cronaca

L'asfalto per sistemare le "chianche": è polemica per i lavori in piazza Duomo

BRINDISI – C'è attesa per la festa di questa sera in piazza Duomo, con la New Basket – che il 17 ottobre parteciperà al campionato di serie A/1 - che verrà presentata ai tifosi. Ma se è facile prevedere l'elevato entusiasmo di questa sera, nel pomeriggio di oggi sono invece spuntate le critiche per alcuni lavori di manutenzione delle strade del centro storico, sia la stessa piazza Duomo che in altre vie attigue.

BRINDISI - C'è attesa per la festa di questa sera in piazza Duomo, con la New Basket - che il 17 ottobre parteciperà al campionato di serie A/1 - che verrà presentata ai tifosi. Ma se è facile prevedere l'elevato entusiasmo di questa sera, nel pomeriggio di oggi sono invece spuntate le critiche per alcuni lavori di manutenzione delle strade del centro storico, sia la stessa piazza Duomo che in altre vie attigue.

Poche ore fa, infatti, le chianche danneggiate sono state risistemate con l'asfalto: bitume in quantità per riparare il pavimento. Anche secondo gli esperti, non esattamente il migliore metodo da utilizzare: asfaltare le chianche nelle zone che presentano "spaccature" rischia di deturpare l'immagine del centro storico, soprattutto nei punti di maggiore richiamo, come nella piazza della Cattedrale.

Sulla durata delle chianche, si sono già consumati numerosi dibattiti, ma la soluzione suggerita è sempre quella di vietare il transito dei mezzi pesanti in zona. O ancora, quello di sostiuire adeguatamente le "chianche".

Le proteste partono anche dagli ambientalisti: "Sono allibito dai rimedi individuati - dice Giorgio Sciarra, di "Italia Nostra", che ieri pomeriggio ha visitato di persona la zona -, questo non è decoro, ma indecoro urbano. Questa soluzione è superficiale e approssimativa, e purtroppo non è l'unica in città. Oggi c'è il richiamo di piazza Duomo perchè stasera c'è la festa, ma anche in altre parti di Brindisi si scelgono queste soluzioni, quando il problema è a monte: o le chianche vengono riparate in maniera giusta oppure è meglio rinunciarvi".

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asfalto per sistemare le "chianche": è polemica per i lavori in piazza Duomo

BrindisiReport è in caricamento