rotate-mobile
Cronaca Cisternino

Latitante in fuga tradito da un caffè

OSTUNI - Un caffè al bar, nel centro di Cisternino, è bastato per porre termine alla fuga di un ricercato ostunese, "inseguito" da una condanna definitiva a 10 anni per associazione per delinquere, rapina e armi.

OSTUNI - Un caffè al bar, nel centro di Cisternino, è bastato per porre termine alla fuga di un ricercato ostunese, "inseguito" da una condanna definitiva a 10 anni per associazione per delinquere, rapina e armi: Teodoro Sorato, 45 anni, è finito in manette ieri pomeriggio, riconosciuto e chiamato per nome da un agente del commissariato di Ostuni. Gli davano la caccia da mesi, lo avevano cercato in Puglia e in Brianza dove s’era trasferito, perlomeno formalmente, per ragioni di lavoro. I poliziotti diretti dal vicequestore Francesco Angiuli lo hanno localizzato e catturato poco lontano da Ostuni, la sua città, dove risiedeva (in contrada Madonna Della Nova) fino all’ultimo arresto, nel 2012.

L’operazione è il frutto della collaborazione tra il commissariato di Ostuni e le squadre mobili di Brindisi e Milano. Da eseguire un ordine di carcerazione per effetto del quale Sorato deve scontare 10 anni di carcere, oltre che pagare 2.500 euro di multa, per una serie di colpi messi a segno tra Pulsano e Francavilla Fontana.

L’attività di indagine è partita da Ostuni. I poliziotti avevano raccolto informazioni, anche in quel di San Vito dei Normanni ed era emerso che il 45enne, consapevole che a breve sarebbe giunto il “definitivo” e che quindi qualcuno sarebbe andato a bussare alla sua abitazione per condurlo in carcere, si era dato alla macchia. Prima traccia in Brianza, dove i famigliari avevano riferito che l’uomo s’era trasferito per lavoro.

Infine di nuovo in Puglia. Ieri pomeriggio, da accertamenti investigativi, è risultato che Sorato si trovava in zona. Effettivamente, sulla base di particolari servizi di controllo e pedinamento, oltre che all’esito di attività tecnica, è saltato fuori che il pregiudicato si trovava in Valle d’Itria. Cisternino per la precisione.

Alle 17 in punto, a bordo della sua Renault Clio, è arrivato in centro, pieno di turisti, ed è entrato in un bar. C’era un agente in borghese che lo ha chiamato per nome. Il ricercato si è voltato ed è così caduto in trappola. E’ stato condotto in carcere, a Brindisi, in esecuzione dell’ordine di carcerazione che era stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante in fuga tradito da un caffè

BrindisiReport è in caricamento