rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca via Del Lavoro

Lavori sulla Fontana di Tancredi: "La sindaca blocchi il cantiere"

Riceviamo e pubblichiamo una nota di un gruppo di associazioni riguardo alla ripresa dei lavori di realizzazione di una palazzina multipiano sulla fontana di Tancredi

Riceviamo e pubblichiamo una nota di un gruppo di associazioni riguardo alla ripresa dei lavori di realizzazione di una palazzina multipiano sulla fontana di Tancredi.

Le associazioni Italia Nostra, Legambiente, Fondazione Tonino Di Giulio, A.C.L.I. Città di Brindisi, Touring Club Italiano – Club territoriale di Brindisi, Amici dei Musei, Club per Unesco Brindisi esprimono grande preoccupazione per la notizia riportata dalla stampa, che segnala come imminente la ripresa dei lavori nel cantiere edile della società EdilMic, dove è in costruzione un palazzo multipiano a ridosso della Fontana Tancredi.

È da un anno che le associazioni denunciano l’illegittimità e la irregolarità del titolo abilitativo rilasciato dall’amministrazione comunale e chiedono la revoca del provvedimento, in presenza di indagini della procura e del pronunciamento del Tar di Lecce, che nel febbraio 2016 aveva affermato “… apparendo dalla documentazione acquisita l’intervento assentito non conforme alle vigenti norme urbanistico-edilizie…”.

La sindaca Carluccio all’inizio del suo mandato ha dichiarato pubblicamente la volontà di risolvere questa vicenda già fortemente compromessa, ma fino ad oggi non ha reso note le sue determinazioni e non ha ricevuto le associazioni, che più volte hanno chiesto un incontro.

Pertanto, le associazioni chiedono ora pubblicamente alla sindaca l’annullamento in autotutela del titolo illegittimo, in attesa che la magistratura accerti le responsabilità penali connesse all’emissione del predetto permesso. Nei prossimi giorni le associazioni intendono convocare una conferenza stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla Fontana di Tancredi: "La sindaca blocchi il cantiere"

BrindisiReport è in caricamento