rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Le nuove disposizioni sulla firma digitale sono previste da una circolare ministeriale"

Riceviamo e pubblichiamo la risposta della Camera di commercio all’intervento di un cittadino sui disagi a suo dire patiti dagli imprenditori con l’entrata in funzione delle nuove pratiche di iscrizione e variazione dati delle imprese stabiliti dalla Camera di commercio di Brindisi

BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo la risposta della Camera di commercio all’intervento di un cittadino sui disagi a suo dire patiti dagli imprenditori con l’entrata in funzione delle nuove pratiche di iscrizione e variazione dati delle imprese stabiliti dalla Camera di commercio di Brindisi. 

L’obbligo di accettare il deposito delle istanze al Registro Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo solo se firmate digitalmente anche dal titolare o dal legale rappresentante rinviene espressamente dalla circolare 3616/C del 15/02/2008 del Ministero della Sviluppo Economico contenente “Modalità di presentazione della Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa ai sensi dell’art. 9 del D.L. 7/2007, convertito dalla L. 40/2007”.

Tale obbligo è stato correttamente e tempestivamente recepito da tutte le Camere di commercio, ad eccezione di quelle che, come la Camera di commercio di Brindisi, al fine di venire incontro alle imprese non ancora in possesso della firma digitale, ha transitoriamente “tollerato” ed accettato tali istanze mediante delega sino alla data del 31/12/2015.

La possibilità “transitoria” di trasmettere le istanze al Registro Imprese e al REA solo con la modalità “Procura”, infatti, non appare più giustificata sia in ragione del fatto che il Ministero, nelle successive normative, ha continuato ad imporre tale obbligo, sia in considerazione del notevole lasso di tempo trascorso dalla nascita della Comunicazione Unica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le nuove disposizioni sulla firma digitale sono previste da una circolare ministeriale"

BrindisiReport è in caricamento