rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, soglia di "attenzione" sino alle 24 di mercoledì

Livello di allerta alla soglia di “attenzione” e rischio idrogeologico moderato su tutta la Puglia dalla mezzanotte tra oggi e domani mercoledì 7 settembre. Questo il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale a tutti i sindaci, valido sino alle 24 di domani

Livello di allerta alla soglia di “attenzione” e rischio idrogeologico moderato su tutta la Puglia dalla mezzanotte tra oggi e domani mercoledì 7 settembre. Questo il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale a tutti i sindaci, valido sino alle 24 di domani. Quindi non si allenta la morsa della perturbazione, che sta transitando sull’Italia Meridionale, dove stazione un vortice di bassa pressione (con rotazione antioraria, quindi, del vento).

La pioggia concentrata sul Sud dell'Italia sino alle 14 di mercoledì-2

Le cartine meteo, come quelle che vi proponiamo del servizio tedesco Wetter Zentrale, sono valide sino alle 14 di domani 7 settembre, ora italiana, e illustrano l’instabilità della situazione e lo stazionamento della bassa pressione proprio sulla Puglia, con il fronte di aria calda che incontra quello di aria fredda sul Mare del Nord e sull’Atlantico Settentrionale, e con la concentrazione delle precipitazioni e dei temporali, nello stesso arco di tempo, tra Puglia, Adriatico Meridionale e Albania.

Nel Brindisino, avremo pioggia soprattutto nella tarda mattinata e vento di grecale – tipico della stagione fredda più che del periodo tra estate ed autunno – sino a 30 nodi con mare agitato, come nella giornata odierna, in cui le precipitazioni più intense hanno colpito soprattutto la fascia costiera e l’immediato entroterra a sud del capoluogo. Se saremo fortunati, ci toccherà solo la coda della perturbazione, che viaggia – siamo nell’emisfero boreale - come sempre da ovest verso est.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, soglia di "attenzione" sino alle 24 di mercoledì

BrindisiReport è in caricamento