rotate-mobile
Cronaca Carovigno

Lettini e ombrelloni abusivi su area tre volte superiore a quella concessa

Lotta all'abusivismo: sequestrati 40 ombrelloni e 80 lettini, denunciato l'amministratore unico dello stabilimento balneare

BRINDISI – Aveva limitato arbitrariamente la libera fruizione del mare e della spiaggia da parte dei cittadini, occupando con un consistente numero di attrezzature balneari, circa 1.000 metri quadrati di area demaniale marittima. A conclusione di un’attività d’indagine, nella mattinata odierna, i militari della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Brindisi, sotto il comando del capitano di vascello (Cp) Salvatore Minervino, sono intervenuti presso il litorale nord di competenza del Comune di Carovigno provvedendo a sgomberare l’area illecitamente ed arbitrariamente occupata restituendola alla libera fruizione da parte di bagnanti e turisti.

guardia costiera-3

Dal raffronto incrociato dei rilievi eseguiti e delle autorizzazioni di cui il concessionario era in possesso, l’area oggetto dell’abuso è risultata essere estesa per circa tre volte rispetto a quella legalmente concessa. A questo punto, d’intesa con la competente Autorità Giudiziaria, nella persona del Sostituto Procuratore di Turno Dr.ssa Iolanda Daniela Chimienti, le attrezzature balneari - ben 40 ombrelloni e 80 lettini - sono state sottoposte a sequestro penale mentre l’amministratore unico è stato denunciato per le violazioni riscontrate.

guardia costiera5-2

L’attività si inserisce nel contesto dell’operazione “Mare Sicuro 2017” in atto ce he vede impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera in mare ed a terra su tutto l’ambito di competenza della Capitaneria di Porto di Brindisi. L’attenzione dei militari è concentrata sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare oltre che della libera fruizione del mare e delle spiagge. In tale contesto si inseriscono le attività di controllo sulla filiera ittica che, quotidianamente vengono espletate a tutela della salute di ignari consumatori, specialmente nel periodo in cui, l’elevato afflusso di turisti e villeggianti, vede in azione i c.d. “furbetti” della ristorazione oltre a quelli dell’ombrellone.

guardia costiera1-3

Nel richiamare tutti gli operatori del settore turistico-ricreativo ad un preciso assoluto rispetto delle norme, il Comandante Minervino garantisce che i controlli continueranno, senza soluzione di continuità, nei confronti di tutte le tipologie di attività commerciali di interesse.

Per qualsiasi segnalazione si ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica so.cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettini e ombrelloni abusivi su area tre volte superiore a quella concessa

BrindisiReport è in caricamento