rotate-mobile
Cronaca Torchiarolo

L'albero dei ricordi di nuovo a terra: rubati i ponteggi che lo sostenevano

Sembra ormai un appuntamento fisso e sembra che qualcuno non vuole proprio più far rivivere l'albero simbolo della marina di Lido Presepe, il ginepro coccolone che da 70 anni guarda il mare dalla falesia. Sono nuovamente stati rubati i ponteggi di ferro che lo mantenevano in piedi

LIDO PRESEPE – Sembra ormai un appuntamento fisso e sembra che qualcuno non vuole proprio più far rivivere l’albero simbolo della marina di Lido Presepe, il ginepro coccolone che da 70 anni guarda il mare dalla falesia. Sono nuovamente stati rubati i ponteggi di ferro che lo mantenevano in piedi dopo che a marzo dello scorso anno qualcuno ne aveva inspiegabilmente segato il tronco. E si tratta del secondo episodio di furto, l’altro, identico, risale a un anno fa. Il perché di questo gesto resta ignoto. Non si esclude che i ponteggi siano serviti per essere riciclati nel mercato del ferro vecchio, in cambio di pochissimi euro, nulla rispetto al danno arrecato. L’albero aveva iniziato la via della ripresa.ginepro con i ponteggi-2

Fortunatamente l’amministrazione comunale di Torchiarolo sta dalla parte del povero ginepro e di tutti coloro che hanno nell’album dei ricordi un momento trascorso sotto la sua folta chioma. Sta dalla parte della Natura. Domani verrà rimesso in piedi e sarà dotato di nuovi sostegni. Ma qualcosa per evitare altri furti bisogna farla, impossibile, con le ristrettezze economiche delle amministrazioni, pensare di piazzare telecamere in grado di sorvegliarlo.

“Le migliori telecamere sono i cittadini” sostiene il comandante della Polizia Locale di Torchiarolo, Lorenzo Renna, che si sta occupando insieme al sindaco delle nuove operazioni di salvataggio. “Se qualcuno ha visto qualcosa dovrebbe segnalarlo o comunque se qualcuno assiste al furto dovrebbe fermare i malintenzionati”. La zona seppur disabitata durante i mesi invernali è sempre frequentata. Lido Presepe dista pochi chilometri dai Comuni di Torchiarolo e San Pietro Vernotico, la passeggiata al mare ad ogni ora della giornata è quasi per tutti routine. Anche solo per prendere un caffè.

E proprio chi ha attraversato la marina nel pomeriggio di oggi afferma che i ponteggi intorno alle 15 c’erano. Il furto sarà stato commesso in serata, fortunatamente la segnalazione agli agenti della municipale è stata fatta subito, sempre da qualcuno di passaggio, e già domani si provvederà a rimettere in piedi l’albero dei ricordi. Nella speranza che si tratti dell’ultima volta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'albero dei ricordi di nuovo a terra: rubati i ponteggi che lo sostenevano

BrindisiReport è in caricamento