rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Francavilla Fontana

L'operaio morto per annegamento

FRANCAVILLA FONTANA - L’autopsia conferma: Angelo Reschi, operaio 38enne di Aradeo, è morto per asfissia da annegamento. E’ quanto è stato possibile accertare questa sera nel corso dell’esame autoptico eseguito dal medico legale Antonio Carusi incaricato dal pm Manuela Pellerino.

FRANCAVILLA FONTANA - L’autopsia conferma: Angelo Reschi, operaio 38enne di Aradeo, è morto per asfissia da annegamento. E’ quanto è stato possibile accertare questa sera nel corso dell’esame autoptico eseguito dal medico legale Antonio Carusi incaricato dal pm Manuela Pellerino e a cui hanno partecipato anche i consulenti di parte nominati dalla difesa degli indagati.

Nel registro del pm sono iscritti i nomi dei tre dirigenti dell’Acquedotto Pugliese Oronzo Pizzutolo, Gaetano Barbone e Francesco Manfredi, il primo coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, il secondo responsabile unico del procedimento, il terzo direttore dei lavori del cantiere in cui erano in corso lavori alle condutture idriche nel centro di Francavilla, nei pressi del Comune, affidati alla ditta Fiocca Vincenzo di Galatina, per la quale lavorava la vittima e di altre tre persone, Antonio Fiocca, legale rappresentante del gruppo Fiocca Vincenzo costruzioni, Lorenzo Russo e Luigi Paglialunga, responsabile della sicurezza l’uno e escavatorista l’altro.

Presente questa sera anche lo Spesal della Asl cui sono delegate le indagini, con il funzionario Emilio Longo per valutare i traumi riportati dalla vittima in relazione allo stato dei luoghi e alle “gravi inadempienze” riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro.

Vi sarebbero infatti delle lampanti anomalie sul cantiere, in particolare in relazione alle norme previste e introdotte di recente (dopo le morti bianche di Molfetta) per le opere che si svolgono in luoghi confinati. Le indagini proseguiranno, in attesa che sulla scrivania del pm, nei termini previsti, giungano tutte le relazioni per cui è stato dato incarico.

Si procede per omicidio colposo, mancata cautela e per la violazione del testo unico in materia di sicurezza.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'operaio morto per annegamento

BrindisiReport è in caricamento