rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Magistrati e giudici coraggiosi fanno onore alla giustizia"

L'avvocato Missere: "Il pm Valeria Farina Valaori ha avuto onestà nel rispetto della Legge nel chiedere le prime archiviazioni sul caso di presunto assenteismo nel Comune di Erchie sul quale molti si erano scagliati sino a giungere a pubbliche manifestazioni forcaiole. Il 20 marzo scorso il gip, dottoressa Stefania De Angelis, ha accolto le richieste di archiviazioni"

Dall'avvocato Raffaele Missere, del foro di Brindisi, riceviamo e pubblichiamo il seguente intervento: 

Da lunedì scorso gli avvocati  penalisti  di tutta Italia siamo in astensione. Questa estrema forma di protesta è il risultato del muro eretto dai nostri legislatori che a colpi di maggioranza intendono demolire lo Stato di diritto. Sarebbe lungo, e comunque non spetta a me farlo, elencare quante e quali iniziative chi ci governa sta realizzando per limitare la libertà di ognuno di noi e creare contrapposizioni tra il cittadino e la Legge.

operazione antiassenteismo a erchie-2

Da tempo ormai  il comune cittadino percepisce l'attività del Giudice come quella di un nemico. Ci sono esempi  di mala Giustizia ma non sempre chi giudica deve essere ritenuto nemico. Vivo gran parte della mia vita nelle aule dei tribunali. Non sono tenero con l'altra parte processuale. Insieme ai miei colleghi giungiamo finanche a scontri con chi interpreta ruoli diversi dai nostri. Viviamo di soddisfazioni. Se riusciamo a far prevalere la nostra tesi siamo felici per i nostri clienti. Se la nostra tesi non  risulta utile ad assoluzioni siamo soddisfatti  solo se prendiamo atto che tutto il processo è stato realizzato secondo Giustizia. Non sbandiero le mie vittorie rifletto sulle sconfitte.

Oggi però mi corre l'obbligo di sottolineare un risultato positivo in un processo penale che  riguarda un mio cliente e non solo. Qualche mese addietro le cronache dei giornali riportarono la notizia del coinvolgimento di quasi tutti gli impiegati comunali di Erchie in episodi di  assenteismo ed altro.Tra questi vi era il nome di un mio concittadino, il geometra Domenico Melechì.

Volle che io lo difendessi insieme a mia figlia Serena.Ci rendemmo subito conto che nell'indagine erano stati commessi errori di valutazione da parte degli investigatori forse indotti a tanto da propalazioni di chi sicuramente non per errore voleva ergersi a difensore delle pubbliche virtù e non si fermò dinanzi a nulla anche coinvolgendo persone che sapeva innocenti. Cominciammo a valutare gli atti e man mano che andavamo avanti, che scrivevamo una memoria difensiva, che assistevamo all'interrogatorio di Melechì come di altri ci convincevamo sempre di più della loro innocenza .

Ebbene, alcuni giorni fa quel Magistrato, Dottoressa Valeria Farina Valaori, che aveva chiesto misure gravi, ha  avuto la onestà nel rispetto della Legge di chiedere le prime archiviazioni in un caso sul quale molti si erano scagliati sino a giungere a pubbliche manifestazioni forcaiole. Il 20 marzo scorso il gip, dottoressa Stefania De Angeliis, ha accolto le richieste di archiviazioni, rendendo giustizia a due uomini che si erano visti coinvolti in devastanti, per loro, situazioni.

Buona Giustizia, magistrato e giudice coraggiosi che fanno onore alla Giustizia e che  fanno continuare a credere nella Giustizia. Altri avrebbero forse agito diversamente, non si sarebbero preoccupati di tempestivamente valutare. Quanti casi di gente che  per anni rimane sotto la gogna di interminabili processi.Loro no, hanno voluto dare una risposta di giustizia a persone innocenti. Questi Giudici fanno sì che anche noi avvocati si creda ancora nella Giustizia e che i cittadini ritornino a crederci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magistrati e giudici coraggiosi fanno onore alla giustizia"

BrindisiReport è in caricamento