rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Malore a bordo di nave diretta in Grecia: interviene la Guardia costiera

Soccorso un passeggero di nazionalità greca colto da malore a largo di Brindisi. Era imbarcato sul traghetto Ro/ro - pax "Olympic Champion", di bandiera greca, in navigazione nelle acque internazionali diretto a Igoumenitsa (Grecia)

BRINDISI – Soccorso un passeggero di nazionalità greca colto da malore a largo di Brindisi. Era imbarcato sul traghetto Ro/ro - pax  “Olympic Champion”, di bandiera greca, in navigazione nelle acque internazionali diretto a Igoumenitsa (Grecia).

La richiesta di aiuto alla sala operativa della Guardia costiera brindisina è giunta tre minuti dopo la mezzanotte di ieri (venerdì 27 gennaio) tramite radio sul canale 16 vhf, dedicato al soccorso marittimo. Il comando di bordo della nave è stato subito messo in contatto radio con il Centro internazionale radio medico (Cirm) di Roma deputato al servizio di  teleassistenza e consulenza medica.

nave anek lines-2

La sala operativa della guardia costiera di Brindisi, sotto il comando del capitano di vascello Salvatore Minervino, intanto ha inviato in assistenza della nave, che nel frattempo si dirigeva verso il porto di Brindisi, la motovedetta Cp 844, unità specificatamente dedicata alla ricerca e soccorso. Contestualmente è stato richiesto l’intervento in banchina di un’ambulanza: nel giro di due ore il passeggero è stato affidato alle cure mediche del personale del 118.

“Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla Guardia costiera italiana nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo’79, afferente l’assistenza ed il salvataggio della vita umana in mare”, si legge in una nota della Capitaneria. “Si ricorda che è sempre a disposizione di tutta l’utenza il numero di emergenza 1530 al fine di segnalare all’autorità marittima Guardia costiera ogni evento occorso in mare e sul litorale costiero”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore a bordo di nave diretta in Grecia: interviene la Guardia costiera

BrindisiReport è in caricamento