rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, forti raffiche di vento e temporali. Allagamenti e disagi

Scariche elettriche, vento, e pioggia sono previste dalle prossime ore di oggi, venerdì 7 settembre e per le successive 30 ore

 BRINDISI – Scariche elettriche, vento, e pioggia sono previste dalle prossime ore di oggi, venerdì 7 settembre e per le successive 30 ore. A renderlo noto il responsabile della Protezione civile del Comune di Brindisi in una nota in cui annuncia un’allerta meteo gialla con criticità ordinaria.

allagamento lido presepe-2

“Dalle prossime ore di oggi 7 settembre e per le successive 30 ore si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi da deboli a moderati. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

pioggia maltempo-2

Il Servizio di Protezione civile segue l’evolversi della situazione in costante contatto con il dipartimento nazionale e con la Regione Puglia. Si raccomanda di consultare al sito https://www.comune.brindisi.it/brindisi/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/93 le norme di comportamento”.

tromba d'aria lendinuso3-2

Già da qualche ora una forte ondata di maltempo si sta abbattendo nella fascia sud del Brindisino. Le marine a sud sono interessate da forti piogge, scariche elettriche e raffiche di vento.

A Lendinuso si è abbattuta una tromba d'aria che ha divelto alcuni gazebi di un bar, spezzato rami e divelto un palo della pubblica iluminazione. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Gli agenti della Polizia locale di Torchiarolo, coordinati dal commissario Lorenzo Renna, hanno eseguito un sopralluogo in tutte le marine interessate dal forte vortice di vento per accertare eventuali altri danni. Rami spezzati anche a Torre San Gennaro.

A Mesagne si registrano allagamenti con richiesta di intervento dei vigili del fuoco per svuotare seminterrati e case allagate. In alcune strade gli stessi cittadini hanno liberato le griglie intasate dai rifiuti per permettere all'acqua piovana di defluire. Si è abbattuta una vera e propria bomba d'acqua, alcune auto sono rimaste impantante con bambini bloccati all'interno.

allagamenti mesagne-2

Via Salvo D'Acquisto, via Marcantonio Catiniano, via Trento, via Etna, via Merano alcune fra le strade più colpite dagli allagamenti e dai forti disagi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forti raffiche di vento e temporali. Allagamenti e disagi

BrindisiReport è in caricamento