rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Villafranca

Maltempo: il vento stacca due ringhiere dai balconi di un palazzo. Paura in strada

Si è rischiato grosso questa mattina, domenica 22 febbraio, in via Villafranca al quartiere Santa Chiara a Brindisi: dal palazzo al civico 11, a causa del forte vento che si sta abbattendo nel Brindisino, si sono staccate due ringhiere nel giro di pochi minuti che sono cadute su un marciapiede e in un cortile sfiorando auto in sosta e in corsa

BRINDISI – Si è rischiato grosso questa mattina, domenica 22 febbraio, in via Villafranca al quartiere Santa Chiara a Brindisi: dal palazzo al civico 11, a causa del forte vento che si sta abbattendo nel Brindisino, si sono staccate due ringhiere nel giro di pochi minuti che sono cadute su un marciapiede e in un cortile sfiorando auto in sosta e in corsa.

Sul posto si sono recati i vigili del fuoco, gli agenti della Municipale e un tecnico comunale che dopo aver provveduto a mettere in sicurezza la facciata del palazzo e rimosso le balaustre cadute per strada si sono occupati del sopralluogo teso a verificare la staticità del palazzo. La zona è stata transennata. Fortunatamente non ci sono stati né feriti né danneggiamenti. Risale a pochi mesi fa un intervento simile da parte dei vigili del fuoco al palazzo al civico 11 di via Villafranca sottoposto a opere di ristrutturazione della facciata. 

Proprio domani sarebbero dovuto riprendere i lavori di consolidamento del prospetto. I marciapiedi antistanti al condominio sono strati delimitati con un Caduta l'insegna dell'ospedale di Ostuni-2nastro. I vigili urbani hanno contattato gli intestatari delle auto che si trovavano parcheggiate sotto all'edificio, per farle spostare. 

Le segnalazioni giunte in mattinata alla sala operativa dei vigili del fuoco hanno riguardato anche caduta di calcinacci e rami. A Laureto di Fasano il forte vento ha abbattuto un palo della Telecom facendolo finire sul terrazzo di un’abitazione, a Torchiarolo, invece, si è staccata l'insegna della stazione di servizio Tamoil. 

A Ostuni, il vento ha provocato il cedimento dell'insegna del Pronto soccorso. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere l'area in sicurezza. 

Intorno alle ore 12, vigili del fuoco e vigili urbani sono dovuti intervenire anche al teatro Verdi, per mettere in sicurezza una parte della copertura. I pompieri hanno agito con un'autoscala per completare l'intervento (Video).

L'intervento dei vigili del fuoco al teatro Verdi 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: il vento stacca due ringhiere dai balconi di un palazzo. Paura in strada

BrindisiReport è in caricamento