rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Anziana madre minacciata e maltrattata: figlio condotto in comunità

Un 42enne di Fasano in più occasioni avrebbe minacciato di morte la malcapitata, danneggiando anche dei mobili

FASANO – Per anni avrebbe maltrattato la madre, molto anziana, minacciandola anche di morte. Un 42enne di Fasano è stato raggiunto dalla misura di sicurezza della libertà vigilata, con prescrizione di permanere presso una comunità riabilitativa assistenziale, emessa dal tribunale di Brindisi.

Il provvedimento è scaturito dalle indagini dei carabinieri della locale stazione, i quali hanno accertato che in alcune circostanze il 42enne avrebbe danneggiato il mobilio e i suppellettili presenti nell’abitazione. A conclusione degli adempimenti, l’uomo è stato tradotto presso una comunità di Alberobello a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La misura di sicurezza della libertà vigilata prevista dal codice penale, si applica a coloro i quali sia stata riconosciuta una certa pericolosità sociale da parte di un tribunale. 

L’applicazione della misura, contempla una serie di limitazioni alla libertà personale dell’individuo, finalizzate ad impedire il ripetersi di condotte violente e pericolose favorendo il suo reinserimento sociale. Le misure variano da soggetto a soggetto, in genere contemplano l’obbligo di dimora e del lavoro, il divieto di possedere o usare armi, nonché altri obblighi di buona condotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana madre minacciata e maltrattata: figlio condotto in comunità

BrindisiReport è in caricamento