rotate-mobile
Cronaca

Marcella Di Levrano vittima innocente di mafia: c'è il provvedimento del ministero

L'annuncio è stato dato ieri (21 novembre), a Pavia, in occasione del “Festival dei Diritti”. Trentadue anni fa la barbara esecuzione della 26enne, uccisa per aver deciso di collaborare con la giustizia

MESAGNE – Ora è ufficiale. Marcella Di Levrano è stata riconosciuta “vittima innocente della mafia”. L’annuncio è stato dato nella giornata di ieri (lunedì 21 novembre), a Pavia, in occasione del “Festival dei Diritti”, anche se risale a qualche mese fa il provvedimento del ministero dell’Interno. Uno degli incontri dell’evento è stato dedicato proprio alla ragazza di Mesagne che il 5 aprile 1990 fu uccisa dalla Sacra Corona unita, che la punì nel modo più barbaro e atroce per aver deciso di collaborare con la giustizia. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dal “Presidio Libera Pavia Rossella Casini e Marcella Di Levrano”. 

Marcella, dopo essere diventata mamma, fece i nomi e cognomi dei volti legati alla Scu. Aveva 26 anni. Nel novembre 1990 avrebbe dovuto testimoniare in una udienza del maxi processo in cui il sodalizio malavitoso venne per la prima volta riconosciuto come associazione di stampo mafioso, ma 32 anni fa il suo cadavere martoriato fu ritrovato in un bosco fra Brindisi e Mesagne: una vera e propria esecuzione ordinata dalla Scu, come testimoniato da vari collaboratori di giustizia. 

Si trattò di un 'esecuzione in piena regola, come hanno raccontato negli anni anche alcuni collaboratori di giustizia. Ambienti malavitosi che la 26enne frequentò per un certo periodo della sua vita. "Poi la decisione - come ricostruisce all’Ansa l'avvocato Fernando Orsini che ha seguito la famiglia per l'intera vicenda - di abbandonare quel mondo, iniziando a collaborare con le forze dell'ordine e riferire quel che sapeva della Scu e che aveva annotato su un 'agendina". In questi anni la procedura per il riconoscimento dello status per Marcella Di Levrano è stata seguita anche da Enza Rando, già vicepresidente di Libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcella Di Levrano vittima innocente di mafia: c'è il provvedimento del ministero

BrindisiReport è in caricamento