rotate-mobile
Cronaca

Mare sicuro 2014: premiati con i bollini blu i diportisti virtuosi del porticciolo

Bollino blu ai diportisti virtuosi nel corso di un iniziativa di sensibilizzazione alla sicurezza in mare che stamani, nel porticciolo turistico Marina di Brindisi, ha visto protagonisti gli uomini della Capitaneria di porto diretti dal capitano di vascello Mario Valente. Gli attestati sono stati rilasciati a tutte le unità risultate in possesso dei requisiti minimi previsti dalle normative vigenti

BRINDISI – Bollino blu ai diportisti virtuosi nel corso di un iniziativa di sensibilizzazione alla sicurezza in mare che stamani, nel porticciolo turistico Marina di Brindisi, ha visto protagonisti gli uomini della Capitaneria di porto diretti dal capitano di vascello Mario Valente. Gli attestati sono stati rilasciati a tutte le unità risultate in possesso dei requisiti minimi previsti dalle normative vigenti in materia di nautica da diporto.

Anche questa iniziativa costituisce una delle novità dell’operazione Mare Sicuro 2014, fortemente voluta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il comando generale del Corpo della Capitaneria di porto, finalizzata a promuovere il concetto di legalità nella classe diportistica premiando coloro che,  proprietari di unità da diporto non destinate ad uso commerciale, dimostrano il possesso della documentazione di bordo necessaria per la navigazione, nonché la regolare tenuta delle dotazioni individuali e collettive di salvataggio.

Tale controllo preventivo, come ribadito dal comandante della Capitaneria di porto di Brindisi, ha altresì la finalità di razionalizzare i controlli in mare per i diportisti al fine di evitare ridondanti verifiche garantendo, comunque, un’attività di vigilanza e di prevenzione in materia di sicurezza in mare.

Laddove rilasciato, unitamente ad un verbale di visita attestante la regolare esecuzione del controllo ed il buon esito dello stesso, il bollino blu dovrà essere esposto sull’unità soggetta ad ispezione anche al fine di evitare ulteriori controlli, sempre che permangano le riscontrate condizioni di legalità. 

Tale operazione si inserisce nella più ampia campagna estiva Mare sicuro che vede impegnati tutti gli uomini e le donne della Capitaneria di porto in una continua attività di vigilanza del litorale costiero e la fascia di mare di competenza. Va inoltre ricordato che per tutta la stagione balneare, presso gli uffici della Capitaneria di porto, è stato attivato, anche nei giorni di sabato e domenica dalle ore 8 alle 20, uno sportello polifunzionale in grado di fornire informazioni ai diportisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare sicuro 2014: premiati con i bollini blu i diportisti virtuosi del porticciolo

BrindisiReport è in caricamento