rotate-mobile
Cronaca

Marò, premier Kerala attacca

NEW DELHI - I marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono due «assassini» che devono essere processati per omicidio secondo le leggi indiane. Lo ha dichiarato oggi il il primo minisytro del Kerala, Oommen Chandy. In una intervista al quotidiano Hindustan Times lo stesso Chandy ha respinto le accuse che la sua posizione inflessibile stia creando problemi alle relazioni fra Italia e India. Riguardo alla vicenda Chandy ha sostenuto che «dobbiamo trattarla in sintonia con la legge della nostra terra. Due innocenti pescatori sono stati uccisi senza alcuna provocazione. Gli accusati dovranno rispondere alla imputazione di omicidio. Nessun paese al mondo farebbe farla franca a due assassini».

NEW DELHI - I marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono due «assassini» che devono essere processati per omicidio secondo le leggi indiane. Lo ha dichiarato oggi il il primo ministro del Kerala, Oommen Chandy. In una intervista al quotidiano Hindustan Times lo stesso Chandy ha respinto le accuse che la sua posizione inflessibile stia creando problemi alle relazioni fra Italia e India. Riguardo alla vicenda Chandy ha sostenuto che «dobbiamo trattarla in sintonia con la legge della nostra terra. Due innocenti pescatori sono stati uccisi senza alcuna provocazione. Gli accusati dovranno rispondere alla imputazione di omicidio. Nessun paese al mondo farebbe farla franca a due assassini».

Riguardo poi ai problemi che potrebbe aver causato la sua rigida posizione, il 'chief minister' sostiene che «questo non è vero. I responsabili italiani non si sono lamentati di questo. Perfino i due marò arrestati sono soddisfatti per il modo come li abbiamo trattati». Il 9 marzo scorso, ricevendo un gruppo di inviati italiani, Chandy aveva definito il caso come «uno sfortunato incidente» che «non deve però danneggiare le relazioni fra Italia e India». Secondo gli analisti l'indurimento della sua posizione è stato determinato da difficili appuntamenti elettorali e dalle forti critiche rivoltegli dall'opposizione e dalle organizzazioni dei pescatori che in Kerala sono molto potenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, premier Kerala attacca

BrindisiReport è in caricamento