rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Merluzzi sotto misura: sequestri nel porto e in una rivendita all'ingrosso

Sanzionato il comandante di un peschereccio e il titolare di un centro di prodotti ittici. Sequestrato anche un tramaglio

BRINDISI - Dal 8 novembre al 10 novembre, è stata predisposta un’operazione complessa regionale  sotto il coordinamento del Centro di Controllo di Area della Pesca della Direzione Marittima di Bari (6°Ccap), finalizzata all’attività di controllo sulla filiera ittica, con particolare attenzione al contrasto della pesca illegale professionale e sportiva/ricreativa in generale, riguardo il divieto di cattura delle specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento.

I militari della Sezione di Polizia Marittima e Difesa Costiera della Capitaneria di Porto di Brindisi, hanno attenzionato i Motopesca, che sbarcano il prodotto ittico presso la banchina Feltrinelli del porto di Brindisi. Durante l’attività ispettiva, i militari hanno rinvenuto un’ingente quantità di prodotto ittico della specie di “Merluzzo – Merluccius Merluccius”, ben al di sotto la taglia minima di riferimento (20 centimetri).

IMG_5262-2

L’intero stock di prodotto ittico è stato posto sotto sequestro ed il comandante del motopesca sanzionato per la violazione dell’articolo 10 comma 2 lettera a del Decreto Legislativo 4/2012 che varia in base alla quantità sequestrata, in questo caso la sanzione massima prevista è stata di 15.000 euro. Il controllo ha interessato un centro vendita all’ingrosso di prodotti ittici di Brindisi, anche in questo caso, i militari hanno rinvenuto del prodotto ittico della specie di “Merluzzo – Merluccius Merluccius”, al di sotto la taglia minima, il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro e l’amministratore della società, sanzionato amministrativamente.

CPBR_22032017_1-2L’intero prodotto, dichiarato idoneo al consumo umano dal Veterinario dell’Asl di Brindisi “Siav B”, è stato donato in beneficenza alla Caritas di Brindisi. La pesca ed il consumo di prodotto ittico sottomisura o vietato, influisce molto negativamente sulle potenzialità riproduttive di tutte le specie ittiche, causando una costante riduzione della risorsa con grave danno all'ecosistema marino ed all'economia locale.

Intanto, sempre nell’ambito dei controlli pesca, la Motovedetta Cp 263, nelle acque del porto di Brindisi, ha sequestrato ad un pescatore abusivo, circa 600 metri di rete da posta tipo tramaglio, attrezzo la cui detenzione e utilizzo è consentito unicamente ai pescatori professionali. Oltre al sequestro della rete, al trasgressore è stata comminata la relativa sanzione amministrativa di 4.000 euro.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merluzzi sotto misura: sequestri nel porto e in una rivendita all'ingrosso

BrindisiReport è in caricamento