rotate-mobile
Cronaca Mesagne

In bici da Mesagne a Roma per apertura dell’anno santo straordinario

In bici da Mesagne a Roma per presenziare all’apertura dell’anno santo straordinario, indetto dal Pontefice Francesco I. Un’avventura che vedrà come protagonisti Anna Rita Giustizieri e Antonio Maggiore, due ciclisti di Brindisi e Mesagne, soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Friends’ Bike Brindisi – Us Acli

MESAGNE - In bici da Mesagne a Roma per presenziare all’apertura dell’anno santo straordinario, indetto dal Pontefice Francesco I. Un’avventura che vedrà come protagonisti Anna Rita Giustizieri e Antonio Maggiore, due ciclisti di Brindisi e Mesagne, soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Friends’ Bike Brindisi – Us Acli.

Sarà una testimonianza di misericordia, di fede, di speranza e di pace impegnativa e faticosa, ma assai significativa, visto che si svolgerà in un momento in cui il mondo è scosso da sanguinosi attentati e preoccupanti venti di guerra. ?Lo stesso Papa Francesco ha parlato più volte di “Terza Guerra Mondiale a pezzi”, un’eventualità che spetta a tutti noi scongiurare, con il dialogo inter-religioso e inter-etnico e con segnali di distensione, tolleranza e non violenza che devono entrare a fare parte del quotidiano di ognuno di noi. ?La bicicletta è il simbolo di pace e di rispetto dell’ambiente per eccellenza.? Non inquina, perché il suo motore è costituito dai muscoli umani, tiene in buona salute, grazie all’esercizio fisico che consente un ottimo e salutistico mantenimento psicofisico della Persona. ?Il velocipede è la metafora della vita: si rimane in bilico su due ruote, superando, con il sacrificio e la fatica, salite e asperità per arrivare alle mete prefissate.? Anna Rita e Antonio non sono due atleti di primissimo ordine, ma due persone normali che amano la vita, i viaggi e le due ruote.? Vogliono dimostrare che chiunque, con un minimo di allenamento e di passione per la bicicletta, può coprire centinaia e centinaia di chilometri con il mezzo a pedali, a trazione umana.? Partiranno da Brindisi Martedì 1 dicembre, alle 7 dalla Chiesa del Carmine di Mesagne e giungeranno a Roma, per Taranto, Matera, Gravina di Puglia, Candela, Benevento, Cassino e Fiuggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici da Mesagne a Roma per apertura dell’anno santo straordinario

BrindisiReport è in caricamento