rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mesagne

La rinascita dopo la Scu: bimbi piantano alberi a masseria Canali

Leccio, roverella, sughera, lentisco, carrubo, melograno, melocotogno, perastro, ginestra queste alcune delle piante del Corpo Forestale dello Stato e dell'associazione Passo di Terra di Ceglie Messapica che oggi, 180 bambini pianteranno

MESAGNE - Leccio, roverella, sughera, lentisco, carrubo, melograno, melocotogno, perastro, ginestra queste alcune delle piante del Corpo Forestale dello Stato e dell'associazione Passo di Terra di Ceglie Messapica che oggi, 180 bambini delle scuole primarie di Mesagne, pianteranno nei terreni di Masseria Canali in compagnia dei soci della Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra.

Masseria Canali si trasforma quindi in un  "terreno per nuovi frutti", un bene confiscato abitato dai bambini. "Tutti insieme a piantare nuove radici di futuro, questa è l'idea dell'iniziativa. Un gesto di rinascita che guarda lontano. I piccoli alberelli di oggi saranno i grandi alberi di domani - si legge in una nota di Libera - questa una delle prime iniziative della Masseria Didattica Canali. Lavorare sul futuro dei cittadini di domani creando occasioni di crescita collettiva, momenti di aggregazioni e condivisione, immersi nella natura. Ogni albero ha una storia e saranno loro, i piccoli delle quarte e delle quinte, a raccontarla perchè in classe anno studiato specie per specie gli alberi che oggi toccheranno e pianteranno con le loro mani".

Una giornata a contatto con la terra e un'occasione per tanti bambini e le loro maestre di conoscere la storia di quel bene restituito alla sua comunità, un modo per lasciare il segno e ricominciare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita dopo la Scu: bimbi piantano alberi a masseria Canali

BrindisiReport è in caricamento