rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Cronaca Mesagne

Sicurezza nello sport: installato un defibrillatore nel Palazzetto di Mesagne

Sport più sicuro a Mesagne: installato nel Palazzetto dello sport un defibrillatore per il primo soccorso medico in campo. Iniziativa promossa dall'associzione sportiva Mens Sana e realizzata in collaborazione con l'associazione "30 ore per la vita", la Croce Rossa Italiana e l'amministrazione comunale.

MESAGNE - Sport più sicuro a Mesagne: installato nel Palazzetto dello sport un defibrillatore per il primo soccorso medico.

Il percorso che ha portato alla dotazione dello strumento è partito grazie all’interessamento fattivo della società sportiva "Mens Sana Mesagne" che ha sposato la causa dell’associazione onlus “30 ore per la vita” che, in collaborazione con Croce rossa italiana, si occupa da anni del tema della morte per arresto cardiaco improvviso nei campi da gioco.

Gli obiettivi dell’associazione riguardano la sensibilizzazione e la diffusione nella popolazione del primo soccorso in situazioni di emergenza, incrementando il più possibile, nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche, la disponibilità dei defibrillatori.

La Mens Sana ha, dunque, attivato la procedura e il Comune di Mesagne ha dato la disponibilità per l’installazione all’interno del Palazzetto.

“L’utilizzo, entro pochi minuti, di questa apparecchiatura può salvare la vita ad una persona colpita da arresto cardiaco” ha dichiarato l’assessore alloFranco Scoditti, sindaco di Mesagne Sport Gianfrancesco Castrignanò “In questo senso l’amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per il risultato ottenuto e per la sinergia sviluppata con la società sportiva che ha avviato la procedura. Un passo in avanti che ci mette nelle condizioni di garantire la sicurezza sportiva e ci sostiene nel veicolare un messaggio di sano agonismo soprattutto tra i giovani sportivi.”

Il Sindaco Franco Scoditti auspica che “a questa dotazione ne seguano altre. Con la sensibilità e il coinvolgimento di tutta la comunità dobbiamo riuscire a dotare diverse strutture sportive di defibrillatori. La cultura sportiva mesagnese ci porta spesso a ottenere importanti riconoscimenti anche in ambito internazionale. A tali successi vanno affiancate buone pratiche di sicurezza e costante attenzione verso la cultura dello sport sano e controllato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nello sport: installato un defibrillatore nel Palazzetto di Mesagne

BrindisiReport è in caricamento