rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

San Teodoro: ecco dove si potrà parcheggiare. Via libera agli ostacoli anti Tir

Definiti gli ultimi dettagli sulle misure di sicurezza in vista della festa patronale che da venerdì a domenica richiamerà migliaia di persone nel centro di Brindisi. Via Colonne accessibile solo ai residenti, la sera dei fuochi d'artificio

BRINDISI – Prosegue la marcia d’avvicinamento alla festa dedicata ai Santi Patroni Teodoro e Lorenzo, che da venerdì 1 a domenica 3 settembre richiamerà migliaia di persone nel centro di Brindisi. Gli ultimi aspetti riguardanti l’ordine pubblico sono stati messi a punto nel corso di una riunione tecnica che si è svolta stamani (29 agosto) in questura, seguita da un incontro della commissione spettacoli sul luna park in via Spalato.

Imponenti misure di sicurezza

Numerose le misure di sicurezza del tutto inedite rispetto alle passate edizioni, in linea con le circolari ministeriali scaturite dagli attentati terroristici di Nizza, Berlino e Parigi.  La novità che più balzerà agli occhi, come anticipato in un altro articolo, è l’installazione delle cosiddette barriere di cemento anti Tir all’imbocco delle strade in cui sarà più massiccio l’afflusso di persone. In questi giorni sono stati definiti i punti in cui le barriere faranno la loro comparsa. Si tratta di: via Spalato, dove oggi è iniziata l’installazione delle giostre del luna park; la rotonda fra via Porta Lecce e via Del Mare; corso Roma, in corrispondenza di via Conserva; via Lata, all’altezza dell’innesto in via Del Mare; l’accesso al lungomare Regina Margherita.

Scalinata Virgilio off limits

La serata più calda sarà quella di sabato 2 settembre, quando il porto interno farà da cornice alla processione in mare delle statue dei santi, seguita dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Per l’occasione, dalle ore 18 alle 24, 80 stewart di un’azienda specializzata in servizi di security sorveglieranno viale Regina Margherita, che sarà delimitata da una recinzione simile a quella innalzata in occasione della tre giorni di motonautica, lo scorso luglio.

Per la prima volta nella storia, la scalinata Virgilio sarà completamente vuota. L’accesso a via Colonne, infatti, sarà consentito solo ai residenti sul posto. Nessuno potrà sostare sui gradoni. Come di consueto, via Del Mare, destinata alle bancarelle, verrà chiusa al traffico.

Il piano parcheggi

L’amministrazione comunale ha inoltre predisposto, tramite ordinanza dell’ufficio traffico, un piano straordinario dei parcheggi. Le aree di sosta, collegate al centro tremite gli autobus della Stp, sono state individuate presso le seguenti zone: centro commerciale Le Colonne, 450 posti; ospedale Perrino, 50 posti; parco Cillarese, 200 posti; stadio Fanuzzi, 200 posti; viale Arno, 200 posti; area nei pressi del cimitero, 300 posti. Ulteriori informazioni di servizio per la cittadinanza verranno comunicate nel corso di una conferenza stampa convocata per domani mattina (30 agosto) dal commissario straordinario, Santi Giuffré. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Teodoro: ecco dove si potrà parcheggiare. Via libera agli ostacoli anti Tir

BrindisiReport è in caricamento