rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Minacce al presidente della Stp per favorire la figlia: indagati 2 sindacalisti

Avrebbero minacciato il presidente della Stp (società trasporti pubblici), l'avvocato Rosario Almiento, per favorire la progressione di carriera della figlia di uno di loro. Nella giornata odierna, i poliziotti della Digos di Brindisi hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, firmato dal pm Milto De Nozza, a due sindacalisti

BRINDISI  - Avrebbero minacciato il presidente della Stp (società trasporti pubblici), l’avvocato Rosario Almiento, per favorire la progressione di carriera della figlia di uno di loro. Nella giornata odierna, i poliziotti della Digos di Brindisi hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, firmato dal pm Milto De Nozza, a due sindacalisti, all'epoca dei fatti segretari provinciali della Uil trasporti e dell'Ugl Tpl.

Si tratta di Armando Leo, 56 anni, di Torre Santa Susanna (Brindisi) e Antonio Esperte, 44 anni, di Mesagne. I due sono accusati di diffamazione aggravata a mezzo stampa, violenza privata e tentata estorsione ai danni del presidente di Rosario Almiento, di recente confermato in carica fino al 2018.

Secondo l'accusa, per consentire alla figlia di Leo, impiegata come autista, una progressione di carriera, i due sindacalisti avrebbero osteggiato il trasferimento in un altro settore di un dipendente della società  Questo sarebbe avvenuto, scrive il magistrato, con atteggiamenti volti a "garantire la già consolidata posizione di potere che negli anni entrambi si erano costruiti all'interno dell'azienda", dove svolgono la mansione di coordinatori di servizio addetti ai turni di lavoro, mansione che sarebbe stata minata dall'arrivo del nuovo management.

I due avrebbero affisso volantini dal contenuto diffamatorio, avrebbero anche detto al presidente "qui comandano i mesagnesi" e lo avrebbero minacciato di non fargli più svolgere l'incarico di presidente e neppure l'attività di avvocato. I fatti risalgono ad un periodo compreso tra dicembre 2012 e gennaio 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce al presidente della Stp per favorire la figlia: indagati 2 sindacalisti

BrindisiReport è in caricamento