rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Missione Repubblica Centrafricana

BRINDISI – Sono partiti dal distaccamento aeroportuale “T. N. Pierozzi” di Brindisi i voli organizzati dal Wfp (World food program) nell’ambito della missione umanitaria di pace, denominata “Binuca”, disposta dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite.

BRINDISI – Sono partiti dal distaccamento aeroportuale “T. N. Pierozzi” di Brindisi i voli organizzati dal Wfp (World food program) nell’ambito della missione umanitaria di pace, denominata “Binuca”, disposta dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite a supporto della popolazione della Repubblica Centroafricana, destabilizzata dalle tensioni interetniche.

Le attività si sono concentrate fra il 28 dicembre e il 2 gennaio. Il personale dell’Aeronautica Militare, in sinergia con quello delle Nazioni Unite, ha fornito supporto diurno e notturno ai velivoli “Boeing 747-200” cargo della compagnia saudita “Saudia Airlines” che hanno fatto la spola tra l’aeroporto brindisino e quello di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, dove gli aiuti erano diretti per conto del Centro servizi globale delle Nazioni unite (Ungsc).

In particolare sono state curate le operazioni di assistenza tecnica a terra, il controllo del traffico aereo ed il servizio meteorologico, oltre al coordinamento delle operazioni per il rifornimento di carburante per i velivoli in transito. L’Ungsc è ospitato dal 1994 dall’Italia sul distaccamento aeroportuale di Brindisi per attività di supporto in favore delle operazioni di “peacekeeping” delle Nazioni Unite.

Martedì 31 dicembre, invece, è partito dalla base pugliese sempre alla volta di Bangui un Antonov 12 della compagnia ucraina “Ukraine Air Alliance” con a bordo materiali e mezzi del World Food Programme inviati a sostegno delle popolazioni locali. Il volo è stato organizzato dalla base di pronto intervento imanitario delle Nazioni Unite (Unhrd), che opera dal 2000 dalla base di Brindisi in supporto alle operazioni del Wfp.

Tra gli aiuti trasportati, diverse centinaia di speciali razioni nutritive per bambini e oltre 500 razioni alimentari e materiale per il supporto logistico alle operazioni umanitarie del Wfp tra cui un veicolo, un modulo pre-fabbricato ad uso abitativo e per ufficio, decine di kit individuali di sopravvivenza e protezione. Nell’occasione, oltre ai servizi di assistenza al velivolo, l’Aeronautica Militare ha fornito il supporto di personale qualificato per il rilascio della prevista shipper’s declaration, necessaria per il trasporto di materiale dangerous goods.

L’Aeronautica Militare offre con assiduità il proprio contributo in missioni a carattere umanitario: ultime in ordine di tempo le missioni nelle Filippine colpite dal Tifone Haiyan, in supporto alla Protezione e alle varie agenzie umanitarie operanti sul posto e lo scorso anno in Mali, per il trasporto di presidi sanitari e attrezzature mediche.

Il distaccamento dell’Aeronautica Militare di Brindisi, posto alle dipendenze del vice comandante logistico, fornisce supporto alle attività di "peacekeeping" del Centro servizi globale delle Nazioni Unite e alla Base di Pronto Intervento Umanitario ed inoltre assicura, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, i servizi della navigazione aerea all’aviazione civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione Repubblica Centrafricana

BrindisiReport è in caricamento