rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Monumento al Marinaio chiuso, inghippo orari. Nessuno risponde all'assessore

Due turisti si recano al Monumento al Marinaio e lo trovano chiuso. E' successo alle 10 di questa mattina (lunedì 13 luglio). Ciò, nonostante, l'orario di apertura indicato sul cartello, affisso sul muro accanto al portone, sia dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.20 alle 19, fatta eccezione del giovedì scelto come giorno di chiusura settimanale

BRINDISI - Due turisti si recano al Monumento al Marinaio e lo trovano chiuso. E’ successo alle 10 di questa mattina (lunedì 13 luglio). Ciò, nonostante, l’orario di apertura indicato sul cartello, affisso sul muro accanto al portone, sia dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.20 alle 19, fatta eccezione del giovedì scelto come giorno di chiusura settimanale.

A denunciare l’episodio il consigliere comunale Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune) attraverso delle foto postate sul suo profilo Facebook e nelle quali si può constatare l’effettiva chiusura del timone realizzato sulla banchina del rione Casale e un avviso informativo che recita una cosa per un’altra.

Diversi gli utenti che hanno commentato l’accaduto abbastanza singolare e che, per forza di cose, richiede una spiegazione. La stessa che poche ore dopo è arrivata direttamente da Palazzo di Città con l’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti che, contattato da BrindisiReport.it, ha parlato di un errore presente nella comunicazione relativa alla fruibilità della struttura.

Il cartello con l'orario di apertura e chiusura non corretto-2Secondo quanto l’assessore, infatti, tutto è da attribuire al fatto che, dopo aver deciso di cambiare l’orario di apertura e chiusura del Monumento, in virtù della stagione estiva e del programma di approdi delle navi da crociera nel porto di Brindisi, il cartello sopracitato, non è ancora stato modificato e quindi, di conseguenza, è fonte errata di informazioni.

“Questa mattina il Monumento – dice Luperti - era chiuso perché c’è stato un cambio di programmazione per quanto riguarda l’utilizzo della struttura e che abbiamo dimenticato di comunicare. Fino alla fine della stagione estiva, essa  sarà gratuitamente aperta dal martedì alla domenica (sempre dalle 9 alle 13 e dalle 16.20 alle 19, ndr) proprio come accade in tutte le città di Italia, ciò fatta eccezione del lunedì che, tolto l’approdo delle navi da crociera (in tal caso l’orario di accesso al timone sarà basato sull’arrivo e la ripartenza dei crocieristi), sarà il giorno di chiusura settimanale. In ogni caso, provvederemo alla modifica dell’avviso pubblico. Ho già chiesto agli operatori della Multiservizi che al momento si stanno occupando della gestione di farlo.”

Una spiegazione questa fornita dall’assessore che, però, purtroppo, è risultata insufficiente, dal momento che le dichiarazioni di Luperti sono state smentite con i fatti. Sì, perché sulla base di quanto da egli affermato e nonostante l’arrivo oggi a Brindisi, come da calendario, della Msc Magnifica, il Monumento al Marinaio alle 15 era ugualmente chiuso. Questo senza che si conoscano i motivi, visto, tra l’altro, che Luperti, nuovamente contattato a quell’ora dalla redazione di BrindisiReport.it, non ha saputo trovare risposta. Ha provato invano ad informarsi tramite gli addetti ai lavori di Brindisi Multiservizi, ma al telefono risultavano tutti irraggiungibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumento al Marinaio chiuso, inghippo orari. Nessuno risponde all'assessore

BrindisiReport è in caricamento