rotate-mobile
Cronaca

Deceduto brindisino che fu il primo elicotterista dei Vigili del Fuoco

Si è spento mercoledì 9 settembre il primo elicotterista d'Italia dei Vigili del Fuoco, il brindisino Giuseppe Angiulli, cavaliere del lavoro. Aveva 93 anni. Angiulli è spirato presso l'ospedale di Mesagne). I funerali si sono svolti nella parrocchia S.Vito Martire, a Brindisi

BRINDISI - Si è spento mercoledì 9 settembre il primo elicotterista d'Italia dei Vigili del Fuoco, il brindisino Giuseppe Angiulli, cavaliere del lavoro. Aveva 93 anni. Angiulli è spirato presso l'ospedale di Mesagne). I funerali si sono svolti nella parrocchia S.Vito Martire, a Brindisi. Lo fa sapere la sezione brindisina dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco.

Giuseppe Angiulli aveva partecipato alle operazioni di guerra svolte nel Mediterraneo con numerose incursioni sull'isola di Malta, con la Regia Aeronautica a bordo dei velivoli " S 79 Savoia Marchetti" (meglio conosciuti come "gobbo maledetto"). Nel 1954 era stato il primo vigile del fuoco col grado di maresciallo ad entrare nel reparto speciale degli elicotteristi come motorista e collaudatore presso l'Augusta sull'elicottero Bell-47 G, sorvolando e portando soccorso in molte calamità nel Nord Italia, tra le più importanti l'alluvioni del Polesine e svariate zone del Piemonte quali l'Alessandrino e Vercellese.

Giuseppe Angiulli 2-2-2Ha concluso la carriera come capo reparto nel Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi. Dopo la pensione, aveva continuato a partecipare ad incontri pubblici nelle scuole nei vari progetti sui consigli sulla sicurezza, durante i quali spiegava ai ragazzi le norme di comportamento, e il ruolo dei vigili del fuoco nel soccorso quotidiano e nelle le loro missioni nelle calamità naturali, alcune delle quali mettono a rischio la propria vita per salvare gli altri, che ogni giorno i vigili del fuoco affrontano. Per questo motivo, sino all'ultimo, è stato uno dei più attivi membri dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deceduto brindisino che fu il primo elicotterista dei Vigili del Fuoco

BrindisiReport è in caricamento