rotate-mobile
Cronaca Fasano

Malore mentre pescava: anziano cade dalla barca e muore

La vittima è un pescatore professionista originario di Fasano e residente a Frigole (Lecce). L'uomo stamani era uscito a bordo della barca di sua proprietà. La salma è a disposizione della procura

FASANO –  Era uscito in barca per una battuta da pesca, lui che da decenni faceva il pescatore di mestiere. Ma in mare oggi ci ha lasciato la vita il 70enne Enrico Lapadula, originario di Fasano e residente da tempo a Frigole, marina di Lecce, dove la notizia della tragedia ha cominciato a spargersi intorno alle ore 10,30 di oggi (22 ottobre).  

Associato alla cooperativa “Il Delfino” (un centinaio di barche che si muovono da Torre San Gennaro, all’inizio della provincia di Brindisi, fino al Capo di Leuca), aveva  trasmesso la passione per la pesca al figlio, che esercitava insieme al padre. Ma stamattina Enrico era da solo, quando ha preso il mare a bordo della barca di sua proprietà.

Lapadula era ancora nelle vicinanze del porticciolo di Frigole, quando deve essere successo qualcosa. Un malore, con ogni probabilità, stando anche a quanto constatato dai sanitari intervenuti, a causa del quale il pescatore ha perso l’equilibrio, cadendo nelle acque fredde di questo scorcio finale di ottobre. Resta da capire, eventualmente, se sia morto all’istante, proprio a causa del malore, o se sia annegato, non riuscendo più a risalire.   

A comprendere che doveva essere accaduto qualcosa di grave, sono stati alcuni pescatori gallipolini. Si trovavano in zona in cerca di polpi, sottocosta. Si sono avvicinati alla barca senza guida e hanno subito iniziato a sondare nelle immediate vicinanze. Hanno notato il corpo a fondo e l’hanno sollevato a bordo e condotto nel porticciolo, avvisando i soccorsi. Ma ormai, purtroppo, era già troppo tardi. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti di polizia delle volanti. Il corpo dell’uomo è stato trasportato nella camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore mentre pescava: anziano cade dalla barca e muore

BrindisiReport è in caricamento