rotate-mobile
Cronaca

Morto l'imprenditore Filograna

CASARANO - E' deceduto l'imprenditore salentino Antonio Filograna, fondatore della Filanto, nota impresa produttrice di calzature. Filograna, 89 anni, è morto ieri a Casarano, sua città natale. viene espresso dal mondo delle istituzioni, dell'economia e della politica pugliese. Oltre che imprenditore, era stato consigliere comunale e presidente della locale squadra di calcio.

CASARANO - E' deceduto l'imprenditore salentino Antonio Filograna, fondatore della Filanto, nota impresa produttrice di calzature. Filograna, 89 anni, è morto ieri a Casarano, sua città natale. viene espresso dal mondo delle istituzioni, dell'economia e della politica pugliese.  Oltre che imprenditore, era stato consigliere comunale e presidente della locale squadra di calcio.

Confindustria Lecce parla di un uomo "dalle grandi doti umane e professionali che con lungimiranza, dal nulla, ha saputo creare, in un'economia prettamente agricola, un'azienda che per molto tempo ha fatto scuola ed è stata un vero gioiello imprenditoriale".  nella stessa nota, Confindustria aggiunge che "le difficoltà… e la congiuntura economica che ha dovuto affrontare non hanno mai intaccato la caparbietà… e la forza di un grande uomo, di un vero capitano d'impresa che ha dato tutto se stesso alla Filanto per il bene di quella che ha sempre ritenuto la sua famiglia: dipendenti, collaboratori ed amici che oggi lo piangono commossi e affranti".

Cordoglio è stato espresso da varie parti istituzionali: il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, dal ministro Raffaele Fitto e dalla ex sindaco del capoluogo salentino, Adriana Poli Bortone, dall'Osservatorio regionale banche imprese, dal capogruppo PdL al consiglio regioanle pugliese, Rocco Palese.

Per il presidente della provincia di Lecce, Antonio Gabellone, «con la sua scomparsa Antonio Filograna consegna s‚ stesso alla storia imprenditoriale di questo territorio e del Sud Italia, da dove Š partito da zero per arrivare a costruire una esperienza aziendale di enormi proporzioni, che per decenni ha fatto della Filanto un modello aziendale europeo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l'imprenditore Filograna

BrindisiReport è in caricamento