menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli studenti della Morvillo Falcone alla scoperta del tribunale di Brindisi

I ragazzi dell'istituto brindisino hanno assistito ad un'udienza e hanno incontrato il presidente delle Camere penali di Brindisi, nell'ambito di un progetto volto a far conoscere ai giovani il mondo della giustizia

BRINDISI - Sin dal 18 settembre 2014 l’Unione delle Camere Penali ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) volto alla realizzazione di iniziative congiunte per fornire ai giovani studenti un’informazione corretta sul “mondo della giustizia” e contrastare le visioni distorte delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice.

 L’esasperazione mediatica da una parte e l’attenzione morbosa dell'opinione pubblica dall’altra, infatti, contribuiscono a rendere del tutto parziale la conoscenza della materia, lasciando ampi spazi ad immaginari confusi e manipolati da un'informazione interessata solo alla creazione della notizia scandalistica.

Nel corso degli ultimi due anni hanno aderito all'iniziativa quasi tutte le scuole superiori della provincia e centinaia sono stati gli alunni che la Camera Penale di Brindisi ha incontrato in occasione degli incontri tenuti direttamente presso gli istituti scolastici dal responsabile del progetto, l'avvocato Gianmichele Pavone.

Una delle scuole coinvolte è l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “F.l. Morvillo Falcone” di Brindisi, diretto dalla preside Rosanna Maci, che dopo la lezione alla quale hanno preso parte gli studenti nel mese di febbraio, ha voluto organizzare una visita della scolaresca presso il Tribunale di Brindisi. Lunedì scorso, pertanto, gli studenti accompagnati dall'avvocatessa Carla Laghezza hanno visitato l'edificio, hanno dialogato con il presidente della Camera Penale, l'avvocato Fabio Di Bello, e con gli altri componenti del Direttivo, per poi assistere ad un'udienza innanzi al collegio presieduto dal Dott. Domenico Cucchiara

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento