Cronaca

Navetta porto-città, gara con diffida

BRINDISI – Otto società invitate, quest’oggi, alla procedura in economia indetta dall’Autorità Portuale di Brindisi per la riattivazione del servizio di trasporto passeggeri dalla stessa ex stazione marittima all’area di imbarco e sbarco di Costa Morena Ovest – Punta delle Terrare. Ma a c’è una grana: l’Authority non ha invitato alla procedura stessa le due imprese che avevano svolto il servizio in passato, e una di queste, la Bis Srl, ha inviato al commissario straordinario dell’ente, ammiraglio Ferdinando Lolli, un atto di diffida stragiudiziale a procedere senza estendere la procedura anche agli esclusi.

BRINDISI - Otto società invitate, quest'oggi, alla procedura in economia indetta dall'Autorità Portuale di Brindisi per la riattivazione del servizio di trasporto passeggeri dalla stessa ex stazione marittima all'area di imbarco e sbarco di Costa Morena Ovest - Punta delle Terrare. Ma a c'è una grana: l'Authority non ha invitato alla procedura stessa le due imprese che avevano svolto il servizio in passato, e una di queste, la Bis Srl, ha inviato al commissario straordinario dell'ente, ammiraglio Ferdinando Lolli, un atto di diffida stragiudiziale a procedere senza estendere la procedura anche agli esclusi.

L'esclusione era stata informalmente giustificata con la necessità di applicare il principio della rotazione, che va senza'altro accettato, sostiene l'altra parte, ma norma vorrebbe che tuttavia vengano invitate anche le aziende che hanno gestito il servizio sino a qualche mese addietro. La cessazione del trasporto passeggeri tra Costa Morena e la città - quindi la stazione ferroviaria soprattutto - aveva innescato una serie di proteste degli agenti di viaggio e di alcuni passeggeri.

Nell'atto di diffida si chiede al commissario Lolli di ricondurre il tutto alla legittimità, invitando gli esclusi, e quindi sospendendo la procedura odierna. In difetto, si procederà per vie giudiziarie, includendo anche una richiesta di risarcimento danni. Più tardi si conosceranno gli sviluppi della vicenda. Nel corso della procedura in economia le imprese invitate effettuano una proposta economica per l'espletamento del servizio secondo quanto richiesto dall'ente interessato.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navetta porto-città, gara con diffida

BrindisiReport è in caricamento