rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Regina Margherita

Navi da crociera: si raddoppia. Magnifica e Thomson insieme nel porto

La città ha bissato e oggi, (lunedì 3 agosto), ha regalato a tutti i presenti uno spettacolo unico nel suo genere. Sono due, questa volta, le navi da crociera ormeggiate nel porto interno, grazie anche all'assistenza dei rimorchiatori dell'impresa Barretta. La prima, la Thomson Celebration (lunga 214,7 metri e larga 28 metri) della Holland American Lines

BRINDISI - La città ha bissato e oggi, (lunedì 3 agosto), ha regalato a tutti i presenti uno spettacolo unico nel suo genere. Sono due, questa volta, le navi da crociera ormeggiate nel porto interno, grazie anche all’assistenza dei rimorchiatori dell’impresa Barretta. La prima, la Thomson Celebration  (lunga 214,7 metri e larga 28 metri) della Holland American Lines che è entrata nel Canale Pigonati intorno alle 11.20, mentre la seconda, la Magnifica della Msc Crociere (lunga 297 metri ed alta quasi 52 metri, che è già entrata nel porto brindisino lo scorso 27 luglio, ndr ) che, invece, ha La Thomson Celebration nel porto interno-2fatto il suo ingresso alle 12.40 circa, poco più di un’ora dopo. La Magnifica ha attraccato alla banchina carbonifera, dinanzi alla ex Stazione Marittima, l’altra presso la banchina di Sant’Apollinare, nell’area del capannone ex Montecatini. La Magnifica vi sosterà fino alle 18, la Thomson, secondo quanto appreso, forse, anche meno, sino alle 17. 

VIDEO

Manovre da manuale hanno lasciato a bocca aperta le decine di persone, tra cittadini e turisti, che nel passeggiare sul lungomare Regina Margherita, o anche solo stando seduti sulla Scalinata Virgiliana,  si son gustati la scena. Tutto è filato liscio come l’olio. 

“Siamo soddisfatti – ha affermato il comandante della Capitaneria del Porto, Mario Valente, anche attuale commissario dell’Autorità Portuale di Brindisi - . Oggi, rispetto alla scorsa settimana, quando la Magnifica fece il suo ingresso di poppa, abbiamo optato per l’entrata di prua nel porto di entrambe le navi. Questo sia per risparmiare tempo, dal momento che ci siamo resi conto che molti voli erano in ritardo, e poi, perchè abbiamo visto che le condizioni meteorologiche lo consentivano.”

La Magnifica dalla Scalinata Virgiliana-2Un evento, insomma, davvero storico e per il quale  Capitaneria e Autorità Portuale, prima di questa mattina, hanno dovuto ottenere il nulla osta della Marina Militare ad occupare il tratto di circuito doganale. Brindisi, ancora una volta, ha dimostrato di essere una città dalle grandi potenzialità, ma soprattutto accogliente come poche. A tal proposito, infatti, vale la pena aggiungere una nota di colore. I crocieristi, appena arrivati, si son mischiati tra i tanti brindisini che erano sul lungomare, dove, tra l’altro, musica dal vivo, insieme  con il mercatino degli hobbisti, promosso ed organizzato dall’associazione “Vetrine Inedite”, hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più magica. 

E proprio pensando a ciò viene in mente il detto: “non c’è due senza tre”. Sono in diversi, infatti, a chiedersi se ci sarà un terzo incontro con i giganti del mare. Ma su questo a rispondere è stato direttamente il comandante Valente, contattato da BrindisiReport.it. 
“Ancora non possiao dir nulla – ha detto - , ci stiamo lavorando. Vedremo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi da crociera: si raddoppia. Magnifica e Thomson insieme nel porto

BrindisiReport è in caricamento