rotate-mobile
Cronaca

Nel bagagliaio dell'auto tele del 1700: denunciato per ricettazione

Operazione dei finanzieri di Fasano: l'utilitaria bloccata sulla statale dei Trulli. Recuperati 34 dipinti sacri, alcuni rubati in una chiesetta di Noci, nel Barese

BRINDISI - Trentaquattro tele del 1700 e beni sacri nascosti nel bagagliaio dell'auto: la scoperta è stata fatta dai finanzieri della compagnia di Fasano, dopo aver fermato l'utilitaria che viaggia a velocità sostenuta sulla statale dei Trulli, in direzione Brindisi. Il conducente,Z.F, 37 anni, è stato denunciato per ricettazione.

2.foto.reperti-ok-2

I quadri erano pronti per essere immessi sul mercato “nero” dell’arte e dell’antiquariato. Gli accertamenti svolti in  collaborazione con un funzionario storico dell’Arte e di un restauratore presso la Soprintendenza di Bari, hanno permesso di risalire all’epoca dei beni recuperati (perlo più del 1700) e di collegarne una parte a un furto avvenuto nel 2014 nella Chiesetta rupestre di San Giuseppe, sita nell’agro del Comune di Noci, riconosciuta di interesse storico artistico da parte dell’Ufficio centrale per i beni archeologici, architettonici, artisti e storici dell’allora Ministero dei Beni culturali e ambientali. 

Tra i beni ritrovati e sottoposti a sequestro, meritevoli di interesse storico-artistico figurano tra gli altri: un dipinto ad olio su tela di fine ‘700 raffigurante la “Sacra Famiglia”; un messale romano edito a Napoli nel 1773 contenente pregiate incisioni; un calice in rame dorato ed argento. del 1707 con copricalici in stoffa e carta di fine ‘800.

3.foto.reperti-ok-2

Alcuni di questi beni, saranno presto restituiti ai legittimi proprietari, che li hanno già riconosciuti. Per i restanti, invece, sono in corso gli approfondimenti investigativi da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari, competenti nello specifico settore, mentre proseguono gli approfondimenti delle Fiamme Gialle in ordine ad eventuali possibili profili di riciclaggio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel bagagliaio dell'auto tele del 1700: denunciato per ricettazione

BrindisiReport è in caricamento