rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nel pieno la festa patronale a S.Pietro

SAN PIETRO VERNOTICO – Al via i festeggiamenti in onore dei santi patroni Pietro e Paolo che ricorrono sabato 29 giugno.

SAN PIETRO VERNOTICO – Al via i festeggiamenti in onore dei santi patroni Pietro e Paolo che ricorrono sabato 29 giugno. Da sabato scorso fino a martedì due luglio il paese è teatro di manifestazioni di ogni genere, da quelle culturali a quelle danzanti e canore. Per tutti i gusti e per tutti sanpietrani, ieri la festa ha coinvolto anche i pazienti del reparto di psichiatria dell'ospedale Ninetto Melli. L'organizzazione è tutta del comitato feste San Pietro Apostolo in collaborazione col Comune di San Pietro Vernotico. Sabato scorso piazza del Popolo è stata teatro dell'assegnazione del premio “San Pietro” al giornalista Italo Cucci, ieri sera presso il reparto di psichiatria i degenti hanno assistito all'esibizione della soprano Lucia Conte e della pianista Monica Terlizzi.

Alla manifestazione hanno preso parte, oltre al sindaco Pasquale Rizzo, anche il direttore generale dell'Asl di Brindisi, Paola Ciannamea, che, nel suo intervento non ha mancato di annunciare l'attivazione del reparto di riabilitazione cardio-respiratoria e la conferma che il Niat (servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Territoriale) resterà a San Pietro e non verrà spostato nel vicino Comune di Torchiarolo come si prospettava qualche tempo fa. Alla manifestazione erano presenti tutte le associazioni del territorio.

Giovedì 27 giugno alle 18 in piazza IV novembre, verrà ricordato il bersagliere sanpietrano Alessandro Caroppo deceduto il 21 settembre del 2009 a Herat in Afghanistan, con la partecipazione della banda musicale brigata meccanizzata “Pinerolo” di Bari. Alle 21,30 sul sagrato della chiesa di San Pietro avrà luogo la tradizionale Mattrha: verranno distribuiti alla cittadinanza i tipici “gnocchi con le cozze”, preparati dalle massaie del paese. Allieterà la serata il gruppo di pizzica ionica Arena di Castrignano dei Greci.

Venerdì 28 alle 9 in piazza del Popolo concerto di musica sinfonica, alle 17 si esibirà l'orchestra lirico sinfonica “Grecia Salentina” diretta dal maestro Salvatore Tarantino. Il 29 giugno alle 8 in piazza del Popolo si esibirà l'orchestra sinfonica di Squinzano diretta dal maestro concertatore Giovanni Guerrieri e di Montescaglioso diretta dal maestro concertatore Giovanni Pellegrini. Come da tradizione alle 24 ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici. Domenica 30 giugno alle 20 le vie del paese, saranno allietate dalla Street band e alle 22 in piazzetta Torre avrà luogo il concerto della band “Mister Grinch”. Il grande festeggiamento si concluderà martedì 2 luglio con il concerto di Marina Rei.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel pieno la festa patronale a S.Pietro

BrindisiReport è in caricamento