rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Nella cisterna un chilo di droga

OSTUNI – Blitz dei carabinieri nelle campagne alle porte della Città bianca. Alle prime luci dell’alba di oggi i militari del Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Fasano, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Modugno e dal personale della stazione di Ostuni hanno fatto irruzione in un villino in contrada Corvetta. L'operazione antidroga, predisposta a margine di una breva ma fruttuosa attività investigativa, ha consentito di sequestrare un chilo di marijuana e di trarre in arresto, in flagranza di reato, un quarantaseienne ostunese: Antonio Giacovelli, di professione rottamaio, incensurato ma tenuto sott’occhio da qualche tempo a seguito di quello strano viavai che i carabinieri avevano notato attorno alla sua villetta, a due passi dalla periferia della città, lungo la strada provinciale per San Michele Salentino.


La Cisterna dove è stata trovata parte della droga


Antonio Giacovelli

OSTUNI – Blitz dei carabinieri nelle campagne alle porte della Città bianca. Alle prime luci dell’alba di oggi i militari del Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Fasano, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Modugno e dal personale  della stazione di Ostuni hanno fatto irruzione in un villino in contrada Corvetta. L'operazione antidroga, predisposta a margine di una breva ma fruttuosa attività investigativa, ha consentito di sequestrare un chilo di marijuana e di trarre in arresto, in flagranza di reato, un quarantaseienne ostunese: Antonio Giacovelli, di professione rottamaio, incensurato ma tenuto sott’occhio da qualche tempo a seguito di quello strano viavai che i carabinieri avevano notato attorno alla sua villetta, a due passi dalla periferia della città, lungo la strada provinciale per San Michele Salentino.

Tanto i risultati dell’intervento quanto gli accertamenti che hanno preceduto l’irruzione da parte dei militari, sono stati illustrati nella tarda mattinata odierna dal capitano Gianluca Sirsi, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Compagnia di Fasano.


La conferenza stampa dei carabinieri a Fasano

Già da alcuni giorni, i militari dell’Arma avevano notato uno strano andirivieni di giovani attorno alla borgata rurale di Corvetta. Sono stati sufficienti alcuni servizi di pedinamento per comprendere le ragioni di tanto traffico e per localizzare l’ambita meta, frequentata per lo più da ventenni del posto in cerca di “erba”. Così, stamattina il blitz con l’ausilio dell’unità cinofila. Fondamentale il fiuto di “Charon”: il pastore tedesco, di nove anni, ha subito individuato una traccia, facendo scoprire il primo contenitore con 350 grammi di marijuana, abilmente occultato tra materiali ferrosi e di risulta presenti all’esterno dell’abitazione.

La perquisizione è quindi proseguita in maniera minuziosa da parte dei militari ed ha permesso il rinvenimento di un’altra confezione sottovuoto contenente 650 grammi di marijuana, oltre a una bilancia di precisione e ad altro materiale per il confezionamento. Ai polsi di Giacovelli, che al momento del blitz era in casa e dormiva, sono scattate quindi le manette.


Fondamentale il fiuto di “Charon”

La sostanza stupefacente (il cui valore commerciale si aggira tra i 3000 e i 5000 euro), unitamente al resto dei materiali, è stata sottoposta a sequestro. Giacovelli, su disposizione del pubblico ministero di turno, Pierpaolo Montinaro, è stato associato presso la Casa circondariale di Brindisi.

L’attività investigativa, intanto, prosegue, al fine di comprendere ruolo e valenza di Giacovelli nell’ambito della fiorente attività di spaccio scoperta nel casolare, per fare luce sulle attività dello stesso e sui rapporti che potrebbe aver stretto con la criminalità della zona e dunque per stanare eventuali complici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella cisterna un chilo di droga

BrindisiReport è in caricamento