rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nodo stipendi: tour dei lavoratori Nubile in Comune, Provincia e prefettura

E' stata una giornata fitta di appuntamenti per una delegazione di dipendenti della ditta Nubile guidata dal segretario provinciale del sindacato Cobas, Roberto Aprile. I lavoratori, in stato d'agitazione da ieri per il ritardo nella corresponsione di stipendi e tredicesima, sono stati accolti dal sindaco Mimmo Consales, dal presidente della Provincia e in prefettura

BRINDISI – E’ stata una giornata fitta di appuntamenti per una delegazione di dipendenti della ditta Nubile guidata dal segretario provinciale del sindacato Cobas, Roberto Aprile. I lavoratori, in stato d’agitazione da ieri per il ritardo nella corresponsione di stipendi e tredicesima, sono stati accolti dal sindaco Mimmo Consales, dal presidente della Provincia, Maurizio Bruno, e dal capo dell’ufficio di gabinetto della prefettura. La società rivendica un credito pari a 4 milioni di euro con l’amministrazione comunale. E i lavoratori, appunto, sono andati a bussare alla porta degli enti locali, per capire quali I lavoratori Nubile fuori dai cancelli del cantiere-2siano le prospettive sul fronte pagamenti.

Dal primo cittadino sono arrivate rassicurazioni. “Il sindaco Consales – si legge in una nota stampa firmata da Roberto Aprile – si è assunto l’impegno di pagare il canone mensile spettante a Nubile, non appena lo Stato verserà denaro fresco nelle casse del Comune (cosa che dovrebbe avvenire in giornata”.

Per quanto riguarda le spettanze maturate dalla società riguardo alla gestione dell’impianto del Cdr, “si deve aspettare  - fanno sapere i Cobas - la perizia tecnica dell’ingegnere Notarnicola (consulente del Comune, ndr) prevista per il 29 dicembre, relativa alla quantificazione della reale quantità di materiale lavorato in tale impianto”.

I manifestanti hanno iniziato il loro tour alle ore 5 all’esterno dei cancelli del cantiere Nubile situato sulla strada per Pandi. Poi si sono spostati verso palazzo Nervegna, dove li ha I lavoratori Nubile all'esterno di palazzo Nervegna-2ricevuti il sindaco. La tappa successiva è stata nella sede della Provincia, dove c’era ad attenderli il presidente Maurizio Bruno. Questi ha fissato un incontro con i dirigenti della Nubile per domani, 19 dicembre, alle ore 9,30.

“Lo scopo della riunione – spiega Aprile -  è quello di capire la situazione relativa ai pagamenti e di valutare tutte  le possibilità per una veloce soluzione del problema dei mancati pagamenti”.

Indicazioni positive sono giunte anche da Erminia Cicoria, capo di gabinetto della Prefettura, che ma nesso al corrente il prefetto, Nicola Prete, delle problematiche esposte dalla delegazione. Quest’ultimo ha a sua volta “scritto una lettera  - fanno sapere I Cobas - a tutti i sindaci interessati dal problema, al fine di concorrere anch’essi alla  soluzione dei mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori”.

“Il sindacato Cobas  - conclude Aprile - spera che nella giornata di domani la situazione si possa sbloccare per passare le feste natalizie in modo tranquillo. In caso contrario l’asticella della mobilitazione dei lavoratori si alzerà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo stipendi: tour dei lavoratori Nubile in Comune, Provincia e prefettura

BrindisiReport è in caricamento