rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Norman Atlantic: i naufraghi greci e turchi lasciano Brindisi con voli charter

Circa 130 persone di nazionalità greca sopravvissute alla sciagura del Norman Atlantic sono già partite alla volta di Atene, a bordo di un volo charter decollato in tarda mattinata dall'aeroporto del Salento. I naufraghi erano accompagnati da decine di uomini, fra poliziotti e carabinieri. Nel pomeriggio, lasceranno Brindisi anche una 40ina di turchi

BRINDISI – Circa 130 persone di nazionalità greca sopravvissute alla sciagura del Norman Atlantic sono già partite alla volta di Atene, a bordo di un volo charter decollato in tarda mattinata dall’aeroporto del Salento. I naufraghi erano accompagnati da decine di uomini, fra poliziotti e carabinieri. Nel pomeriggio, lasceranno Brindisi anche una 40ina di turchi sopravvissuti alla tragedia. Questi si imbarcheranno su un secondo volo charter diretto a Istanbul.

Le operazioni di imbarco sono coordinate dal dirigente della Polizia di frontiera di Brindisi, il vicequestore Salvatore De Paolis. Lo stesso ha svolto un ruolo fondamentale nella risoluzione di un problema di non poco conto. Quale? Circa il 90 per cento dei passeggeri aveva smarrito i propri documenti di identità durante il naufragio. Questo ha fatto storcere il naso alle compagnie aeree, che hanno opposto forti resistenze all’idea di accogliere delle persone sprovviste di tali documenti.

I passeggeri greci del Norman Atlantic in aeroporto

La matassa è stata sbrogliata proprio da De Paolis, che per conto delle autorità italiane ha effettuato delle pressioni sulle stesse compagnie, si è fatto garante dell’identità dei malcapitati e ha ottenuto una deroga agli obblighi previsti dalla legge.

Al momento dell’arrivo dei greci, fra l’altro, l’aerostazione era invasa da centinaia di passeggeri in attesa che venissero ripristinati i rispettivi voli, a seguito della nevicata che alle prime luci del giorno ha reso inagibile la pista. Intorno alle ore 11, il problema si è risolto. A decollare per primo è stato un velivolo Alitalia destinato a Fiumicino (Roma). Adesso, tutto è nella norma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norman Atlantic: i naufraghi greci e turchi lasciano Brindisi con voli charter

BrindisiReport è in caricamento