Sabato, 23 Ottobre 2021
Cronaca

Norman Atlantic: via all'aggancio. Meteo avverso e tempi lunghi

Dalle prime luci dell'alba l'equipaggio del rimorchiatore Marietta Barretta è all'opera per tentare in sicurezza l'aggancio della nave Norman Atlantic, che ha subito un incendio domenica mattina, e per condurla a Brindisi. Le operazioni sono rese difficili da condizioni meteo marine proibitive e vengono effettuate con estrema cautela

BRINDISI - Dalle prime luci dell’alba l’equipaggio del rimorchiatore Marietta Barretta è all’opera per tentare in sicurezza l’aggancio della nave Norman Atlantic, che ha subito un incendio domenica mattina, e per condurla a Brindisi. Le operazioni sono rese difficili da condizioni meteo marine proibitive e vengono effettuate con estrema cautela.

Un elicottero provvede a trasportare cinque membri dell’equipaggio del ‘Marietta’, uno dei tre rimorchiatori della ditta brindisina che sono sul posto, a prua della nave per assicurare la cima che terrà agganciato il traghetto durante il tragitto. A quanto si è appreso la partenza avverrà solo quando le condizioni del tempo lo consentiranno anche tenuto conto del fatto che la nave è carica di mezzi.

Non è ancora chiaro quanto dureranno le procedure. Mentre sono ancora in buona parte a Brindisi, città che si è svegliata sotto la neve, i naufraghi della Norman Atlantic, nave incendiata davanti alle coste albanesi domenica mattina, ospiti di quattro strutture alberghiere della zona.

In 212 sono sbarcati ieri sera dalla nave San Giorgio della Marina Militare al porto di Brindisi, molti di essi devono ancora essere ascoltati dal pool di investigatori, composto da personale della capitaneria di porto e della questura, che è all’opera per raccogliere le testimonianze su delega della procura di Bari. A quanto si è appreso al momento non sono stati individuati dalla polizia di frontiera ‘clandestini’ nell’elenco delle persone salvate e arrivate a Brindisi con la nave militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norman Atlantic: via all'aggancio. Meteo avverso e tempi lunghi

BrindisiReport è in caricamento