rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torchiarolo

Nuovi allagamenti nella marina di Torre San Gennaro

Forte pioggia per poco più di un’ora e la marina di Torre San Gennaro torna ad allagarsi, sempre nelle stesse zone

TORRE SAN GENNARO – Forte pioggia per poco più di un’ora e la marina di Torre San Gennaro torna ad allagarsi, sempre nelle stesse zone. Nella mattinata di oggi, lunedì 11 settembre, sulla marina si è abbattuto un temporale con piogge “intense”, ieri era stato diramato l’allerta meteo che annunciava il rischio idrogeologico. E oggi le conseguenze non sono mancate: alcune strade sono diventate fiumi in piena, impraticabili con gravi disagi per i residenti. Sempre le stesse strade. Nella marina vivono ancora numerose famiglie e ancora qualche turista.

Gli allagamenti nella marina

Torre San Gennaro a breve sarà interessata dai lavori di riqualificazione costiera che ne cambieranno totalmente l’aspetto. Si spera che i lavori verranno eseguiti a regola d’arte e che ci siano i dovuti controlli sull’operato delle varie ditte. Intanto per i villeggianti è trascorsa un’altra stagione tra i disagi, l’ultimo (e per fortuna si è verificato a settembre) riguarda gli allagamenti.  

IL DISASTRO DELLO SCORSO ANNO 

La palude "Quatina", riserva paesaggistica naturale, ha nuovamente esondato, l'acqua è finita nel mare creando un solco sulla sabbia. Si teme che si verifichi lo stesso disastro del 10 settembre del 2016 (esattamente un anno fa) quando lo straripamento della palude inghiottì completamente la spiaggia antistante trasformando il mare in un lago di fango. In questo caso la riqualificazione c'entra ben poco, nella Quatina confluiscono diversi canali di raccolta dell'acqua piovana di proprietà dell'Arneo che a quanto pare nell'ultimo anno non ha provveduto alla bonifica degli stessi. Chi paga le conseguenze sono sempre i cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi allagamenti nella marina di Torre San Gennaro

BrindisiReport è in caricamento