rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi fondi per messa in sicurezza scuole, Ance: "Occasione da sfruttare"

Si aprono nuove opportunità per l'edilizia scolastica con l'esclusione dal patto di stabilità degli interventi di messa in sicurezza delle scuole, per i quali il governo ha messo a disposizione fino a 97 milioni di euro, entro il 30 giugno.

BRINDISI – Si aprono nuove opportunità per l’edilizia scolastica con l’esclusione dal patto di stabilità degli interventi di messa in sicurezza delle scuole, per i quali il governo ha messo a disposizione fino a 97 milioni di euro, entro il 30 giugno.

 “Va sfruttata l’occasione fornita dal Governo ai Comuni di derogare per quasi 100 milioni al Patto di stabilita”. Così il Presidente di Ance Brindisi, Pierluigi Francioso, si rivolge all’Amministrazione invitandola a cogliere a pieno la possibilità di derogare al Patto di stabilità interno nel 2015 per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e del territorio.

Il recente Decreto Legge 78/2015 del 19 giugno consente, infatti, alle amministrazioni comunali che ne facciano richiesta entro il 30 giugno, di accedere extra patto fino a 97 milioni di euro per interventi diffusi sul territorio.

“Di questi tempi sarebbe assurdo far cadere nel vuoto questa opportunità” continua Francioso, che aggiunge: “il nostro territorio ha urgente bisogno di interventi sulle scuole e contro il dissesto idrogeologico che non possiamo rimandare solo per mancanza di fondi, intoppi burocratici o contenzioso amministrativo”.

Presso gli uffici di Ance Brindisi è disponibile la modulistica necessaria per chiedere l’esclusione dal Patto di stabilità interno delle spese realizzate nel 2015 per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e del territorio. Per ogni informazione è possibile telefonare ai numeri 0831 473310; 393 8866202, o inviare una e-mail all’indirizzo direzione@ancebrindisi.it . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi fondi per messa in sicurezza scuole, Ance: "Occasione da sfruttare"

BrindisiReport è in caricamento