rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo comandante alla Capitaneria

BRINDISI – Passaggio delle consegne al comando della Capitaneria di Porto, stamani presso il Castello Svevo di Brindisi, tra il capitano di vascello Claudio Ciliberti, che passa ad altro incarico, e il capitano di vascello Giuseppe Minotauro. Il nuovo comandante Giuseppe Minotauro è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 14 Febbraio 1959.

BRINDISI - Passaggio delle consegne al comando della Capitaneria di Porto, stamani presso il Castello Svevo di Brindisi, tra il capitano di vascello Claudio Ciliberti, che passa ad altro incarico, e il capitano di vascello Giuseppe Minotauro. Il nuovo comandante Giuseppe Minotauro è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 14 Febbraio 1959.

Minotauro ha conseguito la laurea in Scienze dell'Amministrazione preso l'Università degli Studi "Parthenope" del capoluogo campano. Il nuovo comandante di Compamare è in possesso del titolo professionale marittimo di capitano di lungo corso, conseguito nell'anno 1985, a seguito di un periodo di attività quale ufficiale di coperta su navi mercantili iniziato nell'anno 1978.

Il comandante Minotauro, negli ultimi anni ha conseguito la certificazione Imo-Stcw da comandante su navi di stazza superiori alle 3000 tonnellate. Nel 1986 è stato ammesso al corso di formazione per ufficiale delle capitanerie di porto presso l'Accademia Navale di Livorno, dopo aver superato il concorso a nomina diretta.

Il capitano di vascello Giuseppe Minotauro, proviene - come incarico più recente - dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto dove ha ricoperto l'incarico di capo dell'Ufficio 4° - "Personale Marittimo", del Reparto 6° - "Sicurezza della Navigazione".

Il nuovo comandante in precedenza ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: dal 1988 al 1994 comandante delle unità del Corpo delle Capitanerie di porto CP313 "Dante Novaro" - CP402 "Renato Pennetti" - CP404 "Gaetano Magliano" - CP243 - CP246; dal 1994 al 5 settembre 1998 è stato comandante del porto di Ischia e capo del relativo Circondario Marittimo; dal 12 dicembre 1997 al 5 Agosto 1998 comandante del Porto di Torre Annunziata e capo del relativo Circondario Marittimo; dal 6 agosto 1998 al 18 marzo 2001 comandante in seconda del porto di Torre del Greco; dal 19 marzo 2001 al 17 ottobre 2005 comandante del porto di Torre del Greco e capo del relativo Compartimento Marittimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo comandante alla Capitaneria

BrindisiReport è in caricamento