rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Nuovo crollo falesia a campo di Mare, M5s: "Servono interventi urgenti"

Nuovo crollo della Falesia in località Cimalo a San Pietro Vernotico, un tratto di costa a ridosso della marina di Campo di Mare frequentato d'estate da chi preferisce spiagge poco movimentate

SAN PIETRO VERNOTICO – Nuovo crollo della Falesia in località Cimalo a San Pietro Vernotico, un tratto di costa a ridosso della marina di Campo di Mare frequentato d’estate da chi preferisce spiagge poco movimentate. Ma pericolosa. Nei giorni scorsi sul social Network Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un nuovo smottamento della Falesia, il consigliere del M5S Antonio Trevisi interviene chiedendone la messa in sicurezza.

“Per l’ennesimo anno ci troviamo  a segnalare il pericolo legato ai crolli della falesia a sud di Brindisi. È necessario agire immediatamente con reti di contenimento e la piantumazione di vegetazione tipica per tutelare la sicurezza dei bagnanti”.

“Nonostante l'ordinanza del Comune di San Pietro Vernotico dello scorso anno - spiega il consigliere pentastellato - che vietava il transito sulle falesie e l'occupazione con attrezzature mobili da mare, concretamente nulla è stato fatto per evitare o contenere i fenomeni corrosivi che portano ai crolli di rocce. Bisogna intervenire nel più breve tempo possibile, coinvolgendo tutti gli enti istituzionalmente preposti alla risoluzione di questo problema, per riuscire a mettere in sicurezza la costa, affinché non si ripetano tragedie come  quella di Apani, dove un ricercatore tarantino perse la vita, a causa di uno di questi crolli. È necessario pensare all’incolumità dei bagnanti e non persistere  nel trascurare questo  tratto di costa, collegata alla riserva naturale Regionale del bosco di Cerano. Ne trarrebbe vantaggio anche un settore trainante della nostra economia, qual è quello del turismo”. Purtroppo il divieto di accesso e balneazione viene puntualmente ignorato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo crollo falesia a campo di Mare, M5s: "Servono interventi urgenti"

BrindisiReport è in caricamento