Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Nuovo piano aeroporti: quello di Brindisi fra i 38 di interesse nazionale

L’aeroporto di Brindisi è classificato fra i 30 scali di interesse nazionale. E’ quanto emerge dall’ultima versione del piano nazionale per gli aeroporti, emendata anche in base al parere della commissione Lavori pubblici del senato. L'aeroporto di Fiumicino - finito per la seconda volta nel caos nel giro di tre mesi - sarà, nonostante tutto, il primo aeroporto italiano

BRINDISI – L’aeroporto di Brindisi è classificato fra i 30 scali di interesse nazionale. E’ quanto emerge dall’ultima versione del piano nazionale per gli aeroporti, emendata anche in base al parere della commissione Lavori pubblici del senato. L'aeroporto di Fiumicino - finito per la seconda volta nel caos nel giro di tre mesi - sarà, nonostante tutto, il primo aeroporto italiano, gate intercontinentale e allo stesso tempo hub nazionale.  Questi rivestirà un primario rispetto ai gate di Milano Malpensa e Venezia. 

Ecco cosa prevede il piano, nato nel 2013 e già  pià volte modificato.

38 AEROPORTI DI INTERESSE NAZIONALE IN 10 BACINI - Per il nord-ovest gli aeroporti sono 7: Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo. Per il nord est 4: Venezia, Verona, Treviso, Trieste. Per il centro-nord 6: Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona. Per il centro 4: Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Perugia, Pescara. In Campania 2: Napoli e Salerno. Nel Mediterraneo Adriatico 3: Bari, Brindisi, Taranto. In Calabria 3: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone. In Sicilia orientale 2: Catania e Comiso. In Sicilia occidentale 4: Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa. In Sardegna 3: Cagliari, Olbia, Alghero.

12 SCALI DI RILEVANZA STRATEGICA, SPUNTA ANCHE GENOVA - In ogni bacino tra gli aeroporti di interesse nazionale, uno e' considerato strategico. Fanno eccezione nord-ovest (Torino oltre a Malpensa) e centro-nord (Bologna e Pisa/Firenze considerati un unicum dopo la fusione). Nel nord-est Venezia. Al centro Fiumicino, in Campania Napoli, nel Mediterraneo Adriatico Bari, in Calabria Lamezia Terme, in Sicilia orientale Catania, in Sicilia Occidentale Palermo, in Sardegna Cagliari. La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha pero' chiesto al governo di valutare anche l'inserimento di Genova.

TORINO STRATEGICO SOLO CON ALLEANZA CON MILANO - Lo scalo piemontese e' stato inserito tra quelli strategici a condizione che si realizzi, in relazione alle connessioni alta velocita' tra le due citta', un'alleanza con Malpensa.

FIUMICINO, MALPENSA, VENEZIA INTERCONTINENTALI - I tre scali rivestono il ruolo di "gate intercontinentali" per la capacita' di rispondere ad ampi bacini di traffico e per l'elevato grado di connettivita' con le destinazioni internazionali.

A FIUMICINO RUOLO PRIMARIO - Il parere della Commissione Lavori pubblici del Senato, accolto dal governo, attribuisce al Leonardo da Vinci un ruolo primario come hub nazionale.

ALTRI AEROPORTI PASSANO ALLE REGIONI - Gli scali non di interesse nazionale, quindi solo regionali o locali appartenenti al demanio civile statale, saranno trasferiti, in base ai principi del cosiddetto federalismo demaniale, alle Regioni.

EQUILIBRIO ECONOMICO - Agli aeroporti di interesse nazionale sono richiesti un ruolo ben definito all'interno del proprio bacino, il raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario e adeguati indici di solvibilita' patrimoniale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano aeroporti: quello di Brindisi fra i 38 di interesse nazionale

BrindisiReport è in caricamento