rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sbarco: per domenica attesa nave con oltre 600 migranti e due salme

Un'altra nave carica di migranti è attesa per domenica (12 giugno) nel porto del Brindisi. Dalle prime informazioni fin qui trapelate, si tratta di oltre 600 persone soccorse poche ore fa nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione Triton, oltre a un paio di salme

BRINDISI – Un’altra nave carica di migranti è attesa per domenica (12 giugno) nel porto del Brindisi. Dalle prime informazioni fin qui trapelate, si tratta di oltre 600 persone soccorse poche ore fa nel Canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione Triton. A bordo dell’imbarcazione, la nave ausiliaria norvegese Siem Pilot, ci sarebbero anche un paio di salme.

Se verranno confermati questi numeri, le autorità locali si ritroveranno a fronteggiare uno degli sbarchi più ingenti degli ultimi anni. Lo scorso 26 maggio presso la banchina di Sant’Apollinare approdarono circa 300 naufraghi trasportati dalla fregata Karlsruhe della Marina Militare tedesca. Quattro giorni doopo (30 maggio), sempre a Sant’Apollinare, vennero accolti altre 346 migranti salvati in mare da un pattugliatore irlandese, oltre a una salma.

Il grosso dell’ondata si sta riversando ovviamente verso la Sicilia, dove ormai da settimane arrivano senza sosta carichi di disperati salpati dalla Libia a bordo di barconi malandati colmi fino all’inverosimile.

Il dispositivo di accoglienza presto si metterà in moto. I dettagli, come di consueto, verranno messi a punto in prefettura, dove si incontreranno tutti gli enti interessati (Protezione civile, forze dell’ordine, 118, Croce Rossa, cooperanti dell’Onu, Capitaneria di Porto, Autorità portuale). Al momento non si conosce la provenienza dei naufraghi. Seguono aggiornamenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco: per domenica attesa nave con oltre 600 migranti e due salme

BrindisiReport è in caricamento