rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un bimbo di tre giorni tra i migranti sbarcati questa mattina a S.Apollinare

E' entrata alle 10,20 nel porto interno di Brindisi la nave ausiliaria norvegese Siem Pilot con il suo carico di migranti che sarà distribuito per oltre la metà in Puglia, per il resto in altre regioni. Tra i 397 cittadini africani salvati in veri interventi ieri nel Canale di Sicilia e trasferiti a Porto della Siem Pilot, c'è un bimbo di tre giorni nato molto probabilmente in mare

BRINDISI - E' entrata alle 10,20 nel porto interno di Brindisi la nave ausiliaria norvegese Siem Pilot con il suo carico di migranti che sarà distribuito per oltre la metà in Puglia, per il resto in altre regioni. Tra i 397 cittadini africani salvati in vari interventi ieri nel Canale di Sicilia e trasferiti a bordo della Siem Pilot, c'è un bimbo di tre giorni nato molto probabilmente in mare, oltre a due donne incinte, ben 90 minori, un ferito che presentava varie fratture, medicate dal personale medico della supply ship norvegese. Non ci sono casi di altre malattie segnalati. Le nazionalità dei migranti fornite dall'equipaggio al dispositivo dell'operazione Triton sono Sudan, Eritrea, Egitto, un solo migrante dall'Uganda, e 14 persone di origine ancora da definire.

Migranti Siem Pilot 2-2-2Nessuno dei 397 migranti resterà in provincia di Brindisi, anche se circa 200 di essi sono destinati a centri di accoglienza in Puglia, un centinaio in Emilia Romagna, una cinquantina nelle Marche e altrettanti in Lombardia. In banchina a Brindisi l'ormai collaudato dispositivo coordinato dalla Prefettura, con Protezione civile, forse dell'ordine incluso il personale dell'Ufficio stranieri della questura e la Polizia di Frontiera, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, 118, Asl, ministero della Salute, mediatori culturali e Onlus che si occupano dei minori. Presenti anche investigatori della Squadra mobile per l'individuazione di eventuali scafisti confusi con i migranti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bimbo di tre giorni tra i migranti sbarcati questa mattina a S.Apollinare

BrindisiReport è in caricamento