rotate-mobile
Cronaca

Nuovo trasporto sanitario d'urgenza dall'aeroporto di Brindisi con Falcon 50

Un velivolo dell'Aeronautica Militare, su richiesta avanzata dalla Prefettura di Lecce ha operato un volo sanitario dal Capoluogo pugliese all'aeroporto di Ancona-Falconara, in favore di un paziente in lista d'attesa di un trapianto d'organo

BRINDISI - Un velivolo dell'Aeronautica Militare, su richiesta avanzata dalla Prefettura di Lecce ha operato un volo sanitario dal Capoluogo pugliese all'aeroporto di Ancona-Falconara, in favore di un paziente in lista d'attesa di un trapianto d'organo. La Sala situazioni del Comando Squadra Aerea (Roma) – che, attivata in H24, coordina tutte le attività di trasporto aereo per esigenze di Stato, sanitarie e umanitarie - ha risposto con tempestività alla richiesta, per garantire il trasporto di un paziente salentino, disponendo l'impiego di un equipaggio e un velivolo del 31° Stormo "Carmelo Raiti" di Ciampino (Roma), in prontezza 24 ore su 24 per voli sanitari d'urgenza.

Alle prime ore del giorno, un Falcon 50 è decollato raggiungendo lo scalo brindisino dove ha imbarcato il paziente e un familiare che l'accompagnava. L'aereo è poi ripartito alla volta dell'aeroporto marchigiano dove lo attendeva un'ambulanza pronta per trasportarlo all'ospedale Umberto I di Ancona, per essere sottoposto ad un trapianto di rene. L'aeroporto di Brindisi viene spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento meridionale. Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest'ultima attività, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo trasporto sanitario d'urgenza dall'aeroporto di Brindisi con Falcon 50

BrindisiReport è in caricamento