rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Hai finito di fare la scimmia?": Daspo di 5 anni per tifoso di basket brindisino

I fatti risalgono a lunedì 18 ottobre. L’incontro di basket, valevole per la Champions League, si è svolto al Palapentassuglia di Brindisi, tra Happy Casa e U/Banca Transilvania Club Napoca

BRINDISI - “Hai finito di fare la scimmia?”. Un’offesa a sfondo razziale urlata a un giocatore di basket intento a rilasciare un’intervista che non è passata inosservata agli agenti della Digos e della Polizia scientifica di Brindisi. Un tifoso di 44 anni, F.B. è stato denunciato e sottoposto a Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) della durata di cinque anni, con obbligo di firma per i primi sei mesi durante lo svolgimento degli incontri casalinghi della Happy Casa.  L’uomo era anche recidivo: già sottoposto a Daspo nel 2017 della durata di 1 anno.

I fatti risalgono a lunedì 18 ottobre. L’incontro di basket, valevole per la Champions League, si è svolto al Palapentassuglia di Brindisi, tra Happy Casa e U/Banca Transilvania Cluj Napoca. La squadra casalinga perse, al termine della gara gli ospiti di radunarono sul parquet per festeggiare. La tifoseria brindisina rispose con urla e fischi. In questo contesto, mentre un cestista statunitense di colore del Club Napoca, era intento a rilasciare un’intervista televisiva, un tifoso brindisino si rivolse all’atleta proferendo più volte al suo indirizzo una frase in dialetto brindisino dal seguente tenore: “Hai finito di fare la scimmia?”. 

L’episodio, discriminatorio e a sfondo razziale, non è passato inosservato al personale Digos e all’operatore della Polizia Scientifica presenti che si sono subito adoperati per documentare il fatto-reato e contrastare il fenomeno dell'incitamento all'odio, sempre spregevole e incivile. La sequenza delle offese, immortalata nelle riprese audio-video, e le successive indagini, hanno consentito di risalire alla esatta identificazione del tifoso brindisino. 

“Spesso questo genere di reati, suscita nella vittima che li subisce un senso di “debolezza” e di impotenza che la porta a non reagire, a non denunciare. I reati discriminatori, perciò, il più delle volte tendono a rimanere sommersi ed implementano il fenomeno dell'under-reporting. Il Questore, che ha emesso il provvedimento interdittivo, si augura che ciò possa servire ad evitare che episodi del genere si ripetano in futuro”. Si legge in una nota della Digos. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hai finito di fare la scimmia?": Daspo di 5 anni per tifoso di basket brindisino

BrindisiReport è in caricamento