rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

Olimpiadi Internazionali di Informatica: un brindisino tra i quattro partecipanti

C'è anche il brindisino Francesco Milizia, studente dell'Istituto Tecnico Industriale E. Majorana di Brindisi già vincitore della medaglia d'argento alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2014, tra i quattro studenti delle superiori che dal 28 al 30 luglio prossimo parteciperò alla XXVII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terrà ad Almaty, in Kazakhstan

BRINDISI – C’è anche il brindisino Francesco Milizia, studente dell'Istituto Tecnico Industriale E. Majorana di Brindisi già vincitore della medaglia d'argento alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2014, tra i quattro studenti delle superiori che dal 28 al 30 luglio prossimo parteciperò alla XXVII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terrà ad Almaty, in Kazakhstan.

Gli altri sono Filippo Baroni, studente del Liceo Scientifico Gandini di Lodi, Francesco Milizia, Dario Ostuni dell'Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro di Rho e Marco Donadoni del Liceo Scientifico Lussana di Bergamo.

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica coinvolgono studenti fra i 14 e i 20 anni di oltre 80 paesi del mondo; la competizione prevede due giornate di gara, affrontate individualmente da ogni componente della squadra, e richiede la soluzione di problemi complessi ottenuta creando un algoritmo in grado di risolverli tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++.

I "magnifici quattro", talenti del digitale, hanno dimostrato - spiegano in una nota Miur e Aica - di avere una marcia in più per guadagnarsi un posto nella squadra tricolore. Accanto all'impegno personale, ci sono voluti mesi di allenamento e il costante sostegno da parte degli insegnanti che accompagnano gli studenti nelle varie fasi delle selezioni: da quelle scolastiche a quelle regionali, fino alle Olimpiadi Italiane di Informatica da cui emerge un gruppo ristretto di ragazzi tra i quali il team dei Selezionatori individua la Nazionale Italiana. Tra i Paesi della Vecchia Europa, l'Italia vanta il medagliere più ricco: in 14 anni di partecipazione alle competizioni internazionali ha conquistato 37 medaglie: 2 ori, 13 argenti e 22 bronzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Internazionali di Informatica: un brindisino tra i quattro partecipanti

BrindisiReport è in caricamento